Nek, nel video di "Perdonare" i contributi dei fan

Musica
@YouTube

Le clip inserite sono state selezionate tra le oltre mille ricevute dall’artista

Dopo aver lanciato il singolo, ecco anche il video di “Perdonare”, il nuovo inedito di Nek pubblicato venerdì 10 aprile. Per la clip, l’artista ha assemblato i contributi fornitigli dai fans. «È di tutti voi. Voi, che avete voluto regalare un vostro sorriso, attraverso le vostre clip e in poco più di 24 ore ci avete mandato quasi 1.000 contenuti – ha scritto Nek in un messaggio, aggiungendo che non è stato possibile utilizzare tutti i filmati, ma ha aggiunto di essere grato a ognuno – mi avete lasciato senza parole e il risultato è davvero emozionante. Grazie! Rialziamoci da terra e ripartiamo da qui...». Il risultato finale è un video corale, in cui compaiono Nek, la sua famiglia (ci sono anche la moglie Patrizia e le figlie Beatrice e Martina), i suoi musicisti e moltissime persone comuni. Qualcuno ha scelto anche di inviare il proprio contributo utilizzando la lingua dei segni.

La genesi di “Perdonare”

Nek aveva annunciato l’uscita del nuovo brano lo scorso 8 aprile nel corso di una diretta Instagram sul suo profilo. Una sorpresa per tutti i fan quasi inaspettata considerando che Filippo Neviani aveva fermato le registrazioni del nuovo disco. La scelta è stata raccontata dallo stesso artista: «Stavo registrando un disco. Mi sono fermato quando è cominciato tutto questo, perché mi sembrava dura andare avanti e muovere una macchina complessa, un motore difficile da far girare, in questo momento». Nek prosegue poi specificando che alcune regole sono saltate, ma ci deve essere un modo per reinventarle e rimettere al centro le canzoni, perché al di là di logiche e dinamiche, c’è sempre e solo la musica. E le emozioni che muove nelle persone. Nasce così la scelta di pubblicare il nuovo singolo: «Fermare tutto questo probabilmente non è un bene, per gli operatori del settore e per il pubblico». Nek aveva quindi parlato del singolo “Perdonare” ma anche di altri brani in lavorazione e che faranno parte della seconda parte dell’album “Il mio gioco preferito”. “Perdonare” è una canzone scritta otto mesi fa da Nek, José Louis Pagan, Diego Cantero, Valerio Carboni e Giulia Anania che parla d’amore e soprattutto di speranza: “Rialziamoci da terra, ripartiamo da qui, se ancora due destini dicono di sì. Lo so che cambierà, cambierà e se cambierà amare è perdonare, perdonare”. Oltre a parlare del nuovo singolo, Nek ha svelato anche i titoli di altre due canzoni “Amarsi piano” e “Ancora sì” e ha fatto ascoltare una nuova versione del brano “E da qui” che sarà inserita nel disco.

La causa #chiamatenoi

Di recente, Nek si è schierato apertamente dalla parte dei tecnici dello spettacolo che hanno dato vita a #chiamatenoi. L’iniziativa coinvolge l’esercito dei tecnici del settore, l’universo del dietro le quinte, che monta luci, palchi, coreografie, e che è quindi senza lavoro e senza alcun paracadute a cui aggrapparsi. Loro però, invece di starsene con le mani in mano aspettando gli aiuti previsti dal Governo, hanno pensato bene di rendersi utili, mettendo al servizio dell’emergenza la loro disponibilità e competenza nella realizzazione di strutture ospedaliere. Nek ha dedicato loro un post di sostegno su Instagram: «Questa è una gran bella idea. L’esercito dei tecnici che normalmente lavora per allestire i palchi dei concerti si mette a servizio e a “disposizione” per costruire strutture di emergenza usando esperienza conoscenza e soprattutto tempi rapidi».

Spettacolo: Per te