Pfm in concerto a Roma: info e scaletta

Musica

All’auditorium Conciliazione l’ultimo concerto del tributo a De Andrè prima delle date di recupero di maggio

Va in archivio, almeno fino a maggio, il tour della Pfm, che si esibirà sabato 29 febbraio in un auditorium Conciliazione di Roma già sold out da settimane. Non c’è più nessun biglietto disponibile per la data che avrebbe dovuto rappresentare la chiusura del lungo tour omaggio a De Andrè e che invece, causa coronavirus, vivrà una coda di tre appuntamenti nel mese di maggio. Lo spettacolo romano inizierà alle ore 21.

Un 2020 tra De Andrè e il Night of the Prog

L’emergenza coronavirus ha costretto anche la Pfm a ridisegnare pesantemente la coda finale del tour, che si sarebbe dovuta esaurire proprio con lo spettacolo di Roma e che invece vedrà la band di nuovo in pista anche nel mese di maggio per recuperare le date rinviate nei giorni passati. Di Cioccio e colleghi chiuderanno quindi il “Pfm canta De Andrè Anniversary” tra il 19 e il 24 maggio recuperando le date di Milano, Brescia e Padova, per le quali restano validi i biglietti già acquistati in precedenza. La Premiata Forneria Marconi ha però confermato già anche il primo appuntamento della sua estate ed è di assoluto prestigio: si tratta della partecipazione come headliner al “Night of the Prog” al Loreley Amphitheater di Sankt Goarshausen, in Germania. Si tratta di uno dei (se non il) più importanti festival prog del pianeta e il gruppo vi parteciperà come una delle band di spicco della giornata conclusiva. Intanto è stato confermato che tornerà nelle sale cinematografiche per un giorno, l’11 marzo, “Fabrizio De André e Pfm – Il concerto ritrovato”, il film costruito sul concerto della band insieme al cantautore ligure nella sua Genova del 3 gennaio 1979. Nei tre giorni di proiezione nei cinema di tutta Italia è subito balzato alla numero uno della classifica degli incassi. Segno di una attenzione crescente verso una parte importantissima della musica italiana dello scorso secolo che è ancora tremendamente attuale. Di seguito, tutti i concerti della Pfm al momento confermati:

  • Sabato 29 febbraio – Roma, Auditorium Conciliazione SOLD OUT
  • Martedì 19 maggio – Milano, Teatro dal Verme SOLD OUT
  • Venerdì 22 maggio – Brescia, Gran Teatro Morato
  • Domenica 24 maggio – Padova, Gran Teatro Geox
  • Domenica 19 luglio – Sankt Goarshausen, Night of The Prog

La probabile scaletta

Come anticipato, la Premiata Forneria Marconi eseguirà dal vivo molti dei grandi successi di Fabrizio De Andrè, con il quale hanno condiviso parte del percorso artistico. Al loro fianco anche Flavio Premoli (fondatore della band) con l’inconfondibile magia delle sue tastiere e Michele Ascolese, storico chitarrista di Faber. Per rinnovare l’abbraccio tra il rock e la poesia, alla scaletta originale saranno aggiunti anche brani tratti da “La buona Novella”, completamente rivisitati dalla band. Per farsi un’idea di quello che dovrebbe essere il concerto, ecco la scaletta del live dello scorso 5 dicembre al Teatro delle Muse di Ancona:

  1. Bocca di rosa
  2. La guerra di Piero
  3. Andrea
  4. Un giudice
  5. Rimini
  6. Giugno ‘73
  7. Universo e Terra (Preludio)
  8. L’infanzia di Maria
  9. Il sogno di Maria
  10. Maria nella bottega di un falegname
  11. Il testamento di Tito
  12. La canzone di Marianella
  13. Zirichiltaggia
  14. Volta la carta
  15. Amico fragile
  16. Il pescatore
  17. È festa

Spettacolo: Per te