Festival di Sanremo 2020, tutti gli artisti in gara

Musica

Con gli annunci a sorpresa di Tosca e Rita Pavone salgono a 24 gli artisti in gara

Dopo settimane di soffiate, rincorse e smentite, sono stati finalmente annunciati gli artisti che gareggeranno nel prossimo Festival di Sanremo, in programma dal 4 all’8 febbraio prossimi. È stato Amadeus, direttore artistico e conduttore dell’edizione 2020, a svelare nomi e titoli delle canzoni selezionati tra le oltre 200 proposte arrivate nei mesi scorsi. Il popolare conduttore televisivo aveva svelato nei giorni passati i nomi di 22 big in una intervista a Repubblica, ma ha sorpreso tutti nella serata dell’Epifania annunciando l’inserimento di due nuovi artisti: i ritorni di Rita Pavone e Tosca, entrambe da parecchi anni lontane dalla kermesse. Scorrendo la lista dei nomi presenti, sarà un festival un po’ per tutti. Ci saranno volti nuovi del pop emersi negli ultimi anni (Achille Lauro, Elodie, Francesco Gabbani, Anastasio), una spruzzata di indie (dal duo Bugo-Morgan a Levante passando per i Pinguini Tattici Nucleari) e grandi nomi che si rimettono in gioco (Irene Grandi, Michele Zarrillo, Marco Masini, Le Vibrazioni). Poco spazio all’ondata hip-hop che domina le classifiche nostrane, ma non è certo una sorpresa: uscire troppo dal solco della canzone italiana in senso “radiofonico” non è nelle corde di Sanremo.

Ospiti e co-conduttrici

Ancora in via di definizione invece la schiera di ospiti e co-conduttrici che arricchiranno le serate del Teatro Ariston. Per quanto riguarda le co-conduttrici che affiancheranno Amadeus, dovrebbero essere 10, ovvero due per ognuna delle cinque serate: si parla soprattutto di Monica Bellucci, Diletta Leotta, Antonella Clerici ed Emma D'Aquino, ma anche di Simona Ventura e Chiara Ferragni. Nelle ultime ore sono salite anche le quotazioni di Vanessa Incontrada. Ancora in sospeso invece la posizione della giornalista palestinese Rula Jebreal. A Sanremo, però, saranno presenti ogni sera anche Tiziano Ferro e Fiorello. Passando agli ospiti, sono confermati Al Bano & Romina Power, il rapper Salmo e l'artista scozzese Lewis Capaldi mentre, al di fuori della musica, ci sarà Roberto Benigni. Resta aperta l'ipotesi Lady Gaga come super-ospite internazionale.

L’elenco dei big in gara

Di seguito, l’elenco completo dei 24 artisti in gara nell’edizione numero 70 del festival, due in più rispetto ai 22 di un anno fa (tra parentesi il titolo della canzone):

  1. Achille Lauro (Me ne frego)
  2. Alberto Urso (Il sole a est)
  3. Anastasio (Rosso di rabbia)  
  4. Bugo e Morgan (Sincero)
  5. Diodato (Fai rumore)
  6. Elettra Lamborghini (Musica – E il resto scompare) 
  7. Elodie (Andromeda) 
  8. Enrico Nigiotti (Baciami adesso)
  9. Francesco Gabbani (Viceversa)
  10. Giordana Angi (Come mia madre)
  11. Irene Grandi (Finalmente io) 
  12. Junior Cally (No grazie) 
  13. Le Vibrazioni (Dov'è)
  14. Levante (Tiki Bom Bom)
  15. Marco Masini (Il confronto) 
  16. Michele Zarrillo (Nell'estasi o nel fango) 
  17. Paolo Jannacci (Voglio parlarti adesso)
  18. Piero Pelù (Gigante)
  19. Pinguini Tattici Nucleari (Ringo Starr) 
  20. Rancore (Eden)
  21. Raphael Gualazzi (Carioca) 
  22. Riki (Lo sappiamo entrambi) 
  23. Rita Pavone, (Niente - Resilienza 74)
  24. Tosca (Ho amato tutto)

A questi si aggiungono poi gli 8 giovani in gara tra le Nuove Proposte, che saranno: Leo Gassmann, Fadi, Marco Sentieri, Fasma, Eugenio in via di Gioia e Tecla Insolia, vincitrice di Sanremo Young, oltre a Gabriella Martinelli & Lula e Matteo Faustini, vincitori di Area Sanremo.

Spettacolo: Per te