ReAle, il nuovo album di J-Ax: tracklist e collaborazioni

Musica

J-Ax ha svelato la tracklist e le collaborazioni presenti nel nuovo album “ReAle”. Tra gli artisti presenti anche Max Pezzali e Enrico Ruggeri

Tra gli album più attesi del 2020 c’è sicuramente “ReAle”, il nuovo progetto discografico di J-Ax. Il 24 gennaio è prevista l’uscita del disco e arriva a distanza di 3 anni da “Comunisti col Rolex”, album in collaborazione con Fedez e addirittura a cinque anni dall’ultimo album da solista “Il bello d’esser brutti”. Negli ultimi giorni J-Ax ha pubblicato la tracklist del progetto che uscirà in versione cd (normale, deluxe e box set), digitale e in vinile con due dischi. La versione deluxe dell’album conterrà l’album, un cd e un blu-ray. La versione Box set avrà più gadget e includerà cd, blu-ray, una pashmina branderizzata e carte da gioco.

Questa la tracklist di “ReAle”:

  1. Mainstream (la scala sociale del rap)
  2. Supercalifragili
  3. Quando piove, diluvia
  4. Beretta
  5. Pericoloso
  6. La mia hit
  7. Siamesi
  8. Reale
  9. Cristoforo Colombo
  10. Fiesta!
  11. Cuore a lato
  12. Per sempre nell’83
  13. Redneck
  14. Il Terzo Spritz
  15. Sarò scemo
  16. A me mi
  17. Ostia lido (remastered)
  18. Tutto tua madre (remastered)

L’amicizia con Max Pezzali

Sono diciotto le tracce e sono presenti anche numerosi ospiti. J-Ax ha annunciato la presenza di Enrico Ruggeri, Sergio Sylvestre, Il Cile, Jake La Furia, Max Pezzali e Paola Turci. All’appello manca Ermal Meta, presente nell’album ma non ancora ufficializzato dallo stesso rapper. Il primo singolo del disco uscirà il 10 gennaio e sarà in duetto con Max Pezzali. Queste le parole di J-Ax: “Negli anni 90 gli Articolo 31 e gli 883 si incontravano nei backstage dei vari ‘Festivalbar’ o simili. Venivamo guardati con sospetto dagli addetti ai lavori, con fastidio dagli altri artisti e con sufficienza dai giornalisti. Questo ci fece diventare ancora più amici. Invece alla fine noi siamo qui e tutta quella gente no. Max è un vero amico, amiamo gli stessi film, gli stessi dischi, le stesse moto. Con orgoglio vi annuncio che Max Pezzali è nel mio nuovo album ReAle. Il primo singolo esce il 10 gennaio e lo canterò insieme a lui”. La prima collaborazione annunciata è quella con Enrico Ruggeri. Per J-Ax si tratta di un premio per la sua carriera: “Il successo nel mondo della musica è solitamente misurato in dischi di platino, biglietti venduti e il sostegno della critica. Per me il premio più grande è, invece, la possibilità di avere una leggenda della musica italiana che partecipa al mio disco. Grazie Enrico per aver collaborato a REALE, il tuo aiuto è stato indispensabile”.

Le nuove collaborazioni con Il Cile e Paola Turci

Tra i duetti più attesi anche quelli con Il Cile e Paola Turci. In particolare con il cantautore aretino, J-Ax ha già collaborato pubblicando “Maria Salvador”, una delle hit della sua carriera, tormentone estivo del 2015 che ha venduto oltre 300 mila copie: “Lorenzo è un genio, insieme abbiamo fatto grandi cose e si sa, squadra che vince non si cambia”. Anche per Paola Turci si tratta di un ritorno in un album di J-Ax: “Con Paola Turci abbiamo fatto una canzone nel disco ‘Domani smetto’ che nel tempo è diventata una delle più amate da chi mi segue. Me lo avete chiesto per anni e quindi sono felice di darvi la buona notizia”.

Spettacolo: Per te