Marco Carta, il nuovo album è "Bagagli leggeri": la data di uscita

Musica
marco-carta

Si intitola “Bagagli leggeri” ed uscirà il prossimo 21 giugno il nuovo album di Marco Carta, settimo della sua carriera

Archiviato l’increscioso episodio che lo ha visto protagonista delle recenti vicende di cronaca, Marco Carta torna a far parlare di sé per l’uscita del nuovo album. Il disco si intitola “Bagagli leggeri” e sarà disponibile dal 21 giugno, così come anticipato da All Music Italia. Il nuovo album di Marco Carta, settimo della sua carriera, sarà anche il primo a essere pubblicato con la nuova casa discografica, l’indipendente Saifam. L’ultimo album del cantante, “Tieniti forte” risale al 2017.

Prima dell’estate un nuovo singolo

“Bagagli leggeri” era stato inizialmente annunciato per maggio, invece la pubblicazione è slittata al 21 giugno. L’album sarà anticipato da un nuovo singolo che promette di affiancarsi ai tanti tormentoni dell’estate 2019. Molto attivo anche sui social, Marco Carta non ha lasciato dichiarazioni sull’uscita del nuovo album, ma ha solo scritto in un post: «Posso dire finalmente che abbiamo concluso le riprese del prossimo singolo estivo che farà da apripista al nuovo album!!». Già lo scorso 22 febbraio il cantante di origini sarde aveva fatto uscire il singolo “Io ti riconosco”. Scritto da Stefano Paviani, Gianluca Florulli e Giovanni Pastorin era stato così presentato da Marco Carta: «Riconoscere l’importanza e l’unicità di una persona dai suoi piccoli gesti peculiari è una forma di affetto e di amore vera e profonda. Siamo sempre alla ricerca di una ricetta definitiva, per capire se la persona che abbiamo a fianco è quella giusta. Basterebbe chiedersi se riusciamo a riconoscerla come unica nei gesti e nelle abitudini di ogni giorno. “Io ti riconosco è questo”: un inno alla necessità delle cose semplici come prova dell’unicità delle persone».

La carriera di Marco Carta

Marco Carta è nato a Cagliari nel 1985 e ha cominciato la carriera di cantante vincendo il talent show “Amici” nel 2008. Pubblica quindi il primo album, “Ti incontrerò” con la Warner Music. In seguito al primo tour, pubblica un album live, “In concerto”. Nel 2009 il cantante partecipa al Festival di Sanremo con il brano “La forza mia”, scritto da Paolo Carta, classificandosi al primo posto. Esce quindi il secondo album in studio, “La forza mia”, che viene certificato disco di platino. Nel 2010, anticipato dal singolo “Quello che dai”, Marco Carta fa uscire il terzo album, “Il cuore muove”, certificato disco d’oro. Nel 2012 dà alle stampe un altro disco, “Necessità lunatica”, quarto della sua carriera. Nel 2014 il cantante pubblica un Ep natalizio dal titolo “Merry Christmas”; contenente 6 brani classici natalizi riarrangiati in chiave pop e swing. Nel frattempo, Marco si dedica anche alla stesura del suo primo libro, “Ho una storia da raccontare”, edito da Mondadori. Dopo aver partecipato come concorrente a L’Isola dei Famosi, nel 2016 esce il quinto album in studio, “Come il mondo”. Il sesto lavoro discografico del cantante sardo vede la luce nel 2017, “Tieniti forte”.

Marco Carta ha ricevuto numerosi riconoscimenti nel corso della sua carriera, oltre alla vittoria ad Amici e al Festival di Sanremo: due TRL Awards, due Music Awards, due Venice Music Awards, due Kid’s Choice Awards, due Latin Music Italian Awards, un Premio Barocco, un Premio Roma Videoclip.

Spettacolo: Per te