Simply Red: il 23 novembre esce “Symphonica In Rosso”

Musica
simply-red

Mick Hucknall e soci tornano con un disco dal vivo accompagnati da una orchestra sinfonica di quaranta elementi

Lo scorso ottobre, i Simply Red hanno tenuto tre spettacoli molto speciali allo Ziggo Dome di Amsterdam, accompagnati da un'orchestra di quaranta elementi. La scaletta ha esaltato la loro carriera, con successi come “Hold Back The Years”, “Stars”, “Fairground” e “If You Not Know Me By Now”. Quei concerti sono stati raccolti in un disco dal titolo “Symphonica in Rosso”, in uscita il 23 novembre per BMG. La release fisica in versione stanard si compone di sedici tracce incise su cd ed un dvd contenente le immagini registrate in occasione dei live olandesi. C’è però anche una versione deluxe, con venti tracce divise su due cd pubblicati in una case particolare, oltre al dvd del concerto. La versione digitale, invece, include solo le venti tracce audio Prima della pubblicazione, il 12 novembre (solo per una notte) il concerto sarà proiettato nei cinema di tutto il mondo. Questa la tracklist completa della versione deluxe:

Cd 1

  1. All Or Nothing at All
  2. Your Mirror
  3. For You Babies
  4. Someday In My Life
  5. So Beautiful
  6. Say You Love Me 
  7. Big Love
  8. Home
  9. You Make Me Smile 
  10. It Was a Very Good Year

Cd 2

  1. Picture Book
  2. Holding Back The Years 
  3. Stars 
  4. A New Flame
  5. It's Only Love
  6. Sunrise
  7. Something Got Me Started
  8. Fairground
  9. My Way
  10. If You Don't Know Me by Now

Dvd

  1. All Or Nothing At All
  2. Your Mirror
  3. For You Babies
  4. Someday in My Life
  5. So Beautiful
  6. Say You Love Me 
  7. Home
  8. You Make Me Smile
  9. It Was a Very Good Year
  10. Picture Book
  11. Holding Back the Years 
  12. Stars 
  13. A New Flame
  14. It's Only Love
  15. Sunrise
  16. Something Got Me Started
  17. Fairground
  18. My Way
  19. If You Don't Know Me by Now

Il progetto “Symphonica In Rosso”

“Symphonica In Rosso” è un evento annuale organizzato in Olanda dal 2006 dal compositore Marco Borsato (di chiare origini italiane) che prevede che ogni anno una star della musica internazionale sia invitata ad esibirsi al fianco di una orchestra simfonica. Quella del mese scorso era la undicesima edizione dell’evento, la seconda consecutiva per i Simply Red, che hanno accettato ben volentieri di ripetere l’esperienza di un anno fa cogliendo l’occasione per incidere questo nuovo lavoro dal vivo. In passato, si erano esibite anche star del calibro di Lionel Richie (2008), Diana Ross (2009), Sting (2010) e Anouk (2013).

Un periodo prolifico per i Simply Red

“Symphonica In Rosso” è la seconda uscita discografica nel giro di poche settimane per Mick Hucknall e compagni. Il 2 novembre, infatti, era uscito un box set composto da quattro vinili: le ristampe dei tre dischi usciti tra il 2003 ed il 2007, “Home”, “Simplified” e “Stay” più un lp bonus con alcuni remix dei singoli estratti dall’album. Si tratta delle prime uscite in versione vinile per i tre album, usciti tutti su un disco interamente colorato di rosso. Dopo sessanta milioni di dischi venduti in tutto il mondo e cinque album saliti alla numero 1 in patria, la band britannica è da considerarsi a pieno titolo nella storia della musica pop mondiale. Dopo essersi sciolti nel 2010, Hucknall e soci sono tornati insieme nel 2014 e da allora non si sono più fermati.

Spettacolo: Per te