Anche il secondo Live di X Factor 2018 si è concluso con l’eliminazione di un altro concorrente. Vediamo tutte le esibizioni della puntata. XF12 ti aspetta tutti i giovedì alle 21.15 su Sky Uno (canale 108, e su digitale terrestre al canale 311 o 11)
Il Live di X Factor 2018 continua a regalare grandi esibizioni e anche qualche accenno di polemica. I giudici sono sempre più agguerriti e hanno dovuto superare le difficoltà del “tema” delle assegnazioni: “X Factor Now”, vale a dire brani usciti nel corso del 2018. Come se la saranno cavata gli 11 concorrenti e chi è stato l’eliminato della puntata? Ecco tutte le esibizioni del secondo Live di X Factor 2018.
Apertura in grande con Sting e tutti i concorrenti
Anche per il secondo Live, l’apertura è davvero alla grande: i concorrenti si esibiscono con l’ospite internazionale della puntata, Sting. Il cantautore inglese accende l’X Factor Arena con un mash-up di alcuni dei suoi brani più celebri, “Message in a bottle”, “Englishman in New York” e “Every breath you take”. Dopo aver cantato con Sting, i giovani cantanti di questa edizione possono dire di aver già vinto.
Il primo gruppo di esibizioni: i Red Brick Foundation di nuovo al ballottaggio
Arriva il momento delle esibizioni e la prima a rompere il ghiaccio in questo secondo Live è Luna Melis, concorrente della squadra Under Donne capitanata da Manuel Agnelli. La sedicenne cagliaritana si cimenta nel mashup fra “God is a woman” di Ariana Grande e “I Do” di Cardi B. Con una coreografia che aggiunge magia a tutta la performance, Luna domina il palco e i giudici non possono che confermare le straordinarie doti della giovane concorrente, anche se per Fedez il testo non era adatto all’età della ragazza.
Secondo concorrente a esibirsi è Leo Gassman, della categoria Under Uomini di Mara Maionchi. Il brano del 2018 che gli è stato assegnato dal suo giudice è “Next to me” degli Imagine Dragons. Nelle scorse puntate, il ragazzo è stato “accusato” di essere troppo impostato ma nell’esibizione del secondo Live, Leo dimostra di essersi impegnato e i giudici apprezzano lo scatto di qualità del cantante. Giudizi più che positivi anche per lui.
Arriva il momento della squadra di Lodo Guenzi (ribattezzato “Lodorroico” per l’occasione) e il primo gruppo a esibirsi è quello dei Seveso Casino Palace. Anche per questa volta, il loro giudice ha voluto azzardare e i ragazzi cantano un’inedita versione rock di “Amore e Capoeira” di Takagi & Ketra ft. Giusy Ferreri. Nonostante un’esibizione sempre molto particolare, l’esperimento non convince e non piace ai giudici, né per la scelta del pezzo né per la performance dei ragazzi. Lodo Guenzi si assume la responsabilità della scelta poco felice e promette di fare di più dalla prossima settimana.
Il quarto concorrente a salire sul palco della X Factor Arena è Naomi Rivieccio, concorrente della squadra di Fedez. Per lei il brano “Never Enough”, tratto dalla colonna sonora del film “The Greatest Showman”. L’esibizione è, come sempre, perfetta, e i giudici confermano la grande padronanza della tecnica di Naomi. Per il suo giudice, la ragazza ha tutte le carte in regola per essere la vincitrice di questa edizione di X Factor.
Ancora una concorrente di Manuel Agnelli e ancora una sedicenne: è Martina Attili a esibirsi come quinta e per lei il suo giudice ha scelto un brano di Demi Lovato, “Sober”. Martina canta accompagnandosi al pianoforte e incanta tutto lo studio con la sua padronanza scenica. I quattro giudici sono convinti che, anche per la giovane cantautrice, c’è già un posto prenotato per la finale al Forum di Assago. Per lei i complimenti si sprecano.
Ultimi concorrenti di questa prima manche sono i Red Brick Foundation, a cui Lodo Guenzi ha assegnato un brano di Achille Lauro ft. Gemitaiz, “Thoiry Remix”. Ricoperto da glitter, il cantante Lorenzo sembra molto a suo agio nel pezzo e l’esibizione della band convince tutti e quattro i giudici.
Purtroppo, la performance non convince il pubblico a casa che, ancora una volta, li manda al ballottaggio. Con chi dovranno vedersela?
Secondo gruppo di concorrenti: Emanuele Bertelli è il meno votato
Primo concorrente del secondo gruppo a esibirsi è Emanuele Bertelli, della squadra di Mara Maionchi. Il sedicenne con la voce da crooner ha la passione per la trap e ha convinto il suo giudice a cantare “Zingarello” di Ghali. Esibizione come sempre perfetta, Emanuele ha una voce straordinaria e i giudici non possono che confermarlo. Secondo tutti, però, la scelta del brano ha penalizzato il concorrente, che dà il meglio di sé con altri generi. Emanuele incamera i consigli di tutti e promette di seguirli in futuro.
Secondi a salire sul palco sono i BowLand, il trio iraniano che trasforma in musica tutto ciò che tocca. Per loro, Lodo Guenzi ha scelto un brano dal significato universale molto profondo, “No roots” di Alice Merton. Il sound sensuale ed erotico dei BowLand lascia il posto a una musicalità più “tribale”, per dirla con Mara Maionchi, e il gruppo convince ancora. Secondo Manuel Agnelli, i BowLand sono indispensabili per la trasmissione.
Terzo concorrente del secondo gruppo è Renza Castelli, della squadra di Fedez. Il rapper e giudice ha seguito il consiglio dei suoi colleghi e ha “tolto” la chitarra alla cantante e le ha assegnato “Labrinth” di Sia e Diplo (LSD) con Thunderclouds. Esperimento riuscito, esecuzione apprezzata da tutti i giudici, che approvano anche la scelta del brano, perfetto per Renza.
Ancora una donna, stavolta nella squadra di Manuel Agnelli, è Sherol Dos Santos, forse la più ansiosa tra tutti i concorrenti. A lei, il giudice assegna il brano indie “Rank & File” di Moses Sumney, diverso dai brani che le abbiamo sentito cantare di solito. Sfida vinta da Sherol che riceve i giudizi entusiastici di tutti. Per Manuel Agnelli, la ragazza è «una fuoriclasse che ancora non sa di esserlo».
Quinto e ultimo concorrente della manche e di questo secondo Live è Anastasio, della squadra di Mara Maionchi. Il giovane rapper-cantautore si cimenta in una canzone di Elisa “Se piovesse il tuo nome”, scritta da Calcutta. Anche in questo caso, Anastasio ha dato la sua impronta al testo, riscrivendolo in parte ma, per la prima volta, si misura come interprete del testo originale. E l’esperimento è più che riuscito anche per l’ultimo concorrente di Mara Maionchi. I commenti dei giudici sono più che positivi, Anastasio mette d’accordo tutti.
Dopo le esibizioni, arriva anche il verdetto del televoto: il meno votato dei concorrenti della seconda manche è Emanuele Bertelli, che va al ballottaggio.
Il ballottaggio: Red Brick Foundation vs Emanuele Bertelli
Per la seconda volta al ballottaggio, i Red Bricks Foundation decidono di giocare il tutto per tutto con “Have Love, Will Travel” dei The Sonics.
Mentre Emanuele Bertelli sceglie come cavallo di battaglia “Human” di Rag'n'Bone Man. La decisione è tutta nelle mani dei giudici, che però non riescono a raggiungere un accordo: i due concorrenti ricevono due voti a testa e il verdetto finale si sposta nuovamente sul televoto.
Il pubblico a casa non ha dubbi e, pur avendoli salvati la scorsa volta, decide di eliminare i Red Brick Foundation e di salvare Emanuele Bertelli, che può proseguire il suo percorso all’interno della trasmissione.