Giorgia, in "Pop Heart" anche canzoni di Zucchero e Carmen Consoli

Musica
giorgia

Giorgia continua a svelare giorno dopo giorno le canzoni che faranno parte di "Pop Heart", album di cover in uscita il 16 novembre

Dopo il successo di “Oronero” con la pubblicazione dell’album dal vivo tratto dal tour, Giorgia chiude il 2018 con una nuova uscita discografica. Da qualche settimana è stato annunciata l’uscita di un album di cover intitolato “Pop Heart”.  «Le canzoni sono strade che portano al cuore»: così Giorgia ha spiegato il criterio di selezione dei brani dell’album in arrivo il 16 novembre. Con l’aiuto di Michele Canova che ha riarrangiato tutti i brani, la cantante romana ha scelto tutti i brani che hanno lasciato un segno nella sua vita. Non si tratta del primo album di cover per Giorgia. Nella discografia della cantante sono presenti “Natural Woman (Live in Rome)”, e "One More Go Round", due album live in cui ha reinterpretato brani pop, rock e soul. Successivamente i due album sono stati inseriti nel cofanetto "I primi anni", pubblicato nel 1995. 

"Pop Heart" le canzoni finora svelate

Il primo singolo di "Pop Heart" è “Le Tasche Piene di Sassi” di Jovanotti, canzone presente nell’album “Ora” e dedicato alla mamma del cantautore di Cortona, scomparsa proprio in quegli anni. È stata la stessa Giorgia ad annunciare la scelta sui social: «Caro Lorenzo, il nostro Jova, tu sei parte della nostra storia della nostra musica. Siamo cresciuti con te e tanto ci hai dato e ci dai con la tua arte, con il tuo modo di raccontare la vita. Per me è un onore interpretare questa tua meraviglia, e spero di averlo fatto come merita. Io ce l’ho messa tutta!» Dopo la pubblicazione del primo singolo, Giorgia ha continuato ad usare i social per svelare pian piano tutte le canzoni presenti nell’album “Pop Heart”. Qualche ora fa ha annunciato altre due canzoni: «Due titoli per voi: “I Will Always Love You” dell’immensa Whitney Houston e “Il Conforto” dove duetto con Tiziano Ferro. A presto altre notizie». Se la scelta di “I Will Always Love You” di Whitney Houston non ha sorpreso i fan, la collaborazione con Tiziano Ferro è stata accolta con grande entusiasmo da tutti. Il brano inizialmente era stato interpretato dallo stesso cantautore di Latina insieme con Carmen Consoli e ora c’è tanta curiosità nel conoscere come “Il Conforto” si sia trasformato in questa nuova versione. Il brano originale ha superato le 100 mila copie vendute conquistando due dischi di platino.

Cover di Zucchero, Carmen Consoli e Eurythmics

Dopo “Le tasche piene di sassi”, “I Will Always Love You” e “Il Conforto”, Giorgia ha annunciato altre tre canzoni presenti nell’album “Pop Heart”. Con un video apparso sui social hanno preso forma altri tre brani: “Dune mosse” di Zucchero, “Sweet Dreams” degli Eurythmics e “L’ultimo bacio” di Carmen Consoli. Le prime due canzoni arrivano dagli anni 80 e addirittura il brano di Zucchero, che fa parte dell’album “Blue’s” non è mai stato pubblicato come singolo. “Sweet Dreams” è invece una delle canzoni più famose di tutti i tempi ed entrata nella top500 delle migliori canzoni di sempre secondo Rolling Stone. Decisamente più recente è la canzone “L’ultimo bacio” di Carmen Consoli, pubblicata nel 2000 e presente nell’album “Stato di necessità”. Il brano è stato colonna sonora del film omonimo. 

Spettacolo: Per te