Le 10 canzoni più famose di Michael Jackson

Musica
michael-jackson-canzoni-famose

Michael Jackson è scomparso nel 2009, lasciandoci in eredità uno dei più grandi patrimoni di canzoni pop.

Dopo gli inizi, da bambino, con i Jackson Five, Michael Jackson ha scalato le classifiche di tutto il mondo con canzoni che sono entrate a far parte del grande patrimonio della musica pop. Dotato di un grande talento, come cantante, ballerino e compositore, il cantante avrebbe compiuto 60 anni il 29 agosto 2018.

Michael Jackson è nel Guinness dei Primati perché, con 1 miliardo di dischi venduti in tutto il mondo, è l’artista che ha venduto di più in assoluto. Ripercorriamo la sua straordinaria carriera attraverso 10 delle sue canzoni più famose.

  1. Thriller
  2. Beat it
  3. Billie Jean
  4. Bad
  5. Man in the Mirror
  6. The way you make me feel
  7. Earth song
  8. Smooth Criminal
  9. Black or white
  10. Human Nature

Thriller

La canzone che più rappresenta Michael Jackson e che può essere considerata una delle più famose è certamente “Thriller”, tratta dall’omonimo album del 1982. La canzone, di genere dance funk, è stata scritta e composta da Rod Temperton ed è stata prodotta da Quincy Jones. Il brano è accompagnato da un video di 14 minuti, diretto da John Landis, che può essere considerato il primo video musicale ad avere una trama e una coreografia.

Beat it

L’album “Thriller” ha depositato nella storia della musica dei singoli che, ancora oggi, sono considerati il meglio della musica pop. “Beat it” è uno di questi. Rispetto alle altre canzoni di Michael Jackson, questa ha un animo più rock, dato anche dalla chitarra ritmica e dal basso di Steve Lukather dei Toto e dall'assolo di Eddie van Halen. La rivista Rolling Stone ha inserito “Beat it” tra i migliori 500 brani di tutti i tempi.

Billie Jean

Tratto sempre dall’album dei record, “Thriller”, “Billie Jean” è un brano che ha fatto molto discutere, soprattutto per il testo. Si parla, infatti, di un uomo che nega di aver avuto una relazione con una donna e che non vuole riconoscere i figli avuti da questa. Successivamente, Jackson rivelò che la storia era vera e che era capitata a uno dei suoi fratelli. “Billie Jean” è la canzone più famosa in assoluto di Michael Jackson.

Bad

Nel 1987 esce “Bad”, il settimo album in studio del cantante e l’omonima canzone è il secondo singolo estratto. Scritta e composta dallo stesso Michael Jackson e prodotta sempre da Quincy Jones, in origine doveva essere cantata da Prince, che rifiutò. La canzone, uno dei maggiori successi nella carriera di Jacko, fu accompagnata da un video diretto da Martin Scorsese, ambientato nella metropolitana di New York.

Man in the mirror

Contenuto sempre nell’album “Bad”, del 1987, “Man in the mirror” è un brano che finora ha venduto oltre 3 milioni di copie. Raramente una canzone esprime il conflitto interiore, l’autodeterminazione e la necessità di essere onesti nei confronti di se stessi come accade in questo brano. “Man in the mirror” è stata composta da Glen Ballard e Siedah Garrett.

The way you make me feel

“The way you make me feel” è il terzo singolo estratto da “Bad” e una delle canzoni di maggior successo di Michael Jackson. Il brano è stato sempre eseguito dal vivo dal cantante, durante un’esibizione Jackson ha cantato la hit insieme a Britney Spears. Molto famoso anche il video, in cui Michael è ripreso insieme a un gruppo di ragazzi.

Earth Song

Tratto dall’album “HIStory: Past, Present and Future - Book I” del 1995, “Earth Song” è una ballad gospel e blues in cui Michael Jackson affronta un tema a cui molto caro, quello della salvaguardia dell’ambiente e degli animali. Nel video, sono mostrate, senza filtri, immagini di deforestazioni, brutali uccisioni di animali a fini economici, l’estrema povertà in Africa e altri crimini commessi contro l’ambiente.

Smooth criminal

“Smooth criminal” è una canzone contenuta nell’album “Bad” del 1987, inclusa anche nel film “Moonwalker” del 1988. Tra i brani più famosi di Michael Jackson, anche grazie al video, ambientato in un night degli anni ‘30. Nel video il cantante appare per la prima volta nel celebre “45° Degree Lean”, in cui si inclina di 45°, grazie ad apposite scarpe brevettate dallo stesso Jackson.

Black or white

Il primo singolo estratto dall’album “Dangerous” del 1991 è “Black or white”. La canzone è un insieme di hard rock, dance e rap e il tema trattato è quello del razzismo. È la prima canzone di Michael Jackson ad avere un testo rap. “Black or white” ha venduto, a oggi, oltre 5 milioni di copie e rimane uno dei singoli più famosi del cantante.

Human nature

Contenuta sempre nell’album dei record “Thriller”, “Human Nature” è scritta da Steve Porcaro dei Toto e John Bettis. La canzone ebbe subito un grande successo ma, stranamente, non fu mai registrato un video ufficiale. L’unico video presente è tratto da un’esibizione live del 1988 allo stadio Wembley di Londra.

Spettacolo: Per te