X Factor 2017: i Maneskin non vincono ma sono già disco d'oro

Un premio di consolazione? Assolutamente no, visto che stiamo parlando del disco d’oro  per Chosen , dei Maneskin : i quattro ragazzi romani ci hanno stupito fin dalla prima puntata e lo fanno, a loro modo, anche ora. Non salgono il primo gradino del podio, al Forum, ma la medaglia dorata ce l’hanno comunque al collo.

Sul panorama discografico italiano arrivano come delle furie i Maneskin, che il giorno prima della Finale di X Factor 2017 si aggiudicano il loro primo disco d’oro con Chosen, un inedito che ha tanta di quella personalità che ne basterebbe la metà. Anzi no: i follower li seguono proprio perché Damiano e compagni, sul palco, non si risparmiano mai.

I Maneskin vincono lo stesso: Chosen è disco d’oro

È vero, c’è tanta delusione sui volti dei Maneskin quando Alessandro Cattelan annuncia il fatidico verdetto: no, non sono loro a vincere X Factor 2017, ma il collega – assolutamente meritevole – Lorenzo Licitra. In un certo senso, però, Damiano e band vincono ugualmente a loro modo, visto che “Chosen”, l’inedito che ha già raggiunto il record di ascolti e visualizzazioni – anche grazie a un video super hot in cui il leader appare totalmente nudo – è disco d’oro. Niente trofeo a forma di fulmine per loro: quello lo regge in mano un orgogliosissimo Licitra mentre Mara Maionchi lo guarda con le lacrime agli occhi, ma la “medaglia d’oro”, al collo, ce l’hanno anche i quattro ragazzi romani. E non si tratta di uno dei loro accessori da “coatti”, nonostante ci abbiano insegnato tutto sul loro stile e modo di essere on stage e nella vita. Che cosa dire della loro Finale? Damiano, Victoria, Thomas e Ethan sono stati grandiosi e si sono mangiati il Mediolanum Forum di Assago proprio come ci avevano promesso. Durante il medley, il frontman dei Maneskin ha dominato ogni spazio possibile, concedendosi una camminata piacevolmente arrogante sul banco dei quattro giudici e addirittura uno stage diving: era un suo grande desiderio, del resto. Ce lo aveva detto e quello che dice Damiano lo fa. Sempre. Con i brani interpretati dal 18enne romano rivediamo il loro incredibile percorso: c’è anche la citazione alla pole dance e all’esibizione sulle note di “Kiss This”, The Struts. Ve la ricordate? In quell’occasione i quattro ragazzi hanno dato vita a una sorta di remake di “The Rocky Horror Picture Show”, con un super Damiano vestito soltanto con canotta a rete, shorts strappabili (per mostrare il tatuaggio sui glutei) e stivali in latex vertiginosamente alti. Impossibile non ricordarla.

Che cosa faranno i Maneskin dopo la Finale e il disco d’oro?

In una parola? Dormire, probabilmente. La domanda era stata rivolta ai Maneskin durante uno degli ultimi Daily, e Damiano aveva espressamente detto che avrebbe riposato almeno per 24 ore. E Il Cobra approva. Victoria senz’altro vuole riposarsi, ma anche fare shopping, mentre Ethan ci sorprende tutti e confessa che non vede l’ora di riprendere in mano i libri che ha lasciato a casa sul comodino. Ragazzi, non volevamo dirvelo, ma dopo la Finale avrete tantissimi impegni, soprattutto alla luce del disco d’oro appena conquistato con “Chosen”. Insomma, la loro carriera è appena iniziata e vista la loro verve e la loro voglia di mangiarsi qualsiasi palco siamo sicuri che li porterà lontano. E noi li seguiremo, secondo l’ormai dorata richiesta di Damiano: “Follow Me, Follow Me Now”.

gif

Guarda tutte le gif di X Factor 2017

TAG: