X Factor 2017, Finale: le assegnazioni per Enrico Nigiotti

Musica

Dopo l’ultimo Daily abbiamo scoperto le assegnazioni per Enrico Nigiotti in vista della Finale di X Factor 2017: che cosa canterà on stage? Ecco i titoli scelti dalla sua super coach, Mara Maionchi, molto orgogliosa del suo percorso al talent.

Ultime assegnazioni per Enrico Nigiotti, che incontra Mara Maionchi a San Siro (!) insieme al suo compagno di squadra, Lorenzo Licitra. Che cosa canterà il toscano on stage? Ecco i brani selezionati per la sua Finale di X Factor 2017.

Le assegnazioni finali per Enrico Nigiotti

La Finale di X Factor 2017 si avvicina ed Enrico Nigiotti non sta più nella pelle: dopo aver sentito pronunciare il suo nome da Alessandro Cattelan, alla Semifinale, il toscano è volato nel backstage con una gioia immensa, emanata da tutti i pori. E ora, che cosa canterà e quali sono le ultime assegnazioni scelte da Mara Maionchi per il Mediolanum Forum? Come per tutti i concorrenti in gara, i giudici hanno selezionato le tre canzoni più rappresentative che i ragazzi hanno interpretato on stage, dunque Mara Maionchi non poteva che optare per “Make You Feel My Love”, di Bob Dylan, un grande della musica che Nigiotti adora. Per le canzoni in italiano, invece, la Maionchi sceglie “Il Mio Nemico” di Daniele Silvestri, un brano che il trentenne di Livorno ama per il suo contenuto impegnato e rivoluzionario, e “Mi Fido di Te” di Jovanotti, che ha interpretato al sesto Live con grande successo. “Le persone hanno cambiato idea su di lui” dice la coach degli Over, un’opinione condivisa anche da Enrico stesso, riferendosi a uno dei giudici in particolare, Manuel Agnelli, che in passato lo aveva criticato molto. Ora, invece, pare che anche il leader degli Afterhours abbia intravisto in Nigiotti un cantautore ben preciso, senza dubbio perfetto per cantare pezzi di spessore e di cui è il primo ideatore. Il suo inedito “L’amore è”, secondo Fedez è quello che avrà più successo in radio, confermato dagli ottimi risultati ottenuti in tutte le classifiche, a partire da quelle di Spotify. “Questo pezzo mi è uscito libero”, ha confidato Enrico ai microfoni della produzione, raccontando il momento preciso in cui è nato il suo inedito che, come ricorderete, avevamo già ascoltato anche durante le Audizioni.

“L’amore è”…nato così

A un passo dalla Finale, Enrico Nigiotti è felicissimo di poter portare la sua musica sul palcodel Mediolanum Forum di Assago, dove il 14 dicembre, alle 21.15 su Sky Uno, andrà in onda l’ultima puntata di X Factor 2017. Come è arrivato fino qui? Bisogna partire dall’inizio, con “L’amore è”, la canzone che aveva fatto ascoltare ai giudici in sede di Audizioni e con cui aveva convinto già tutti. “Era un periodo un po’ difficile con la mia ragazza” ha raccontato Enrico riguardo la nascita de “L’amore è”, “ero in sala con i miei cani mentre lei stava cucinando. Il brano è uscito libero e in pochi minuti”, a differenza del solito, spiega poi Nigiotti. La sua è una poesia toccante e vera, che racconta proprio ciò che è l’amore, ovvero tutto quello che vogliamo e soprattutto un sentimento da scoprire ogni giorno, che presenta sempre una carta nuova. Credetegli, come chiede Enrico Nigiotti nel ritornello: ha ragione, come l’ha avuta Mara Maionchi a sceglierlo e a portarlo ai Live. Ora si giocherà la Finale: sarà lui a vincere X Factor 2017?

gif
Guarda tutte le gif di X Factor 2017

Spettacolo: Per te