È arrivato il momento che tutti stavamo aspettando: il quinto Live ha sdoganato gli attesissimi inediti dei concorrenti di X Factor 2017 che ora, finalmente, sono su Spotify. Basterà seguire il profilo di X Factor Italia per ascoltarli tutti e otto.
L’attesa è finita e, al quinto Live di X Factor 2017, abbiamo ascoltato per la prima volta tutti gli otto inediti insieme. Alcuni, in verità, ci suonavano familiari in quanto tra i concorrenti c’era chi aveva osato, presentandoli in sede di Audizioni davanti ai giudici. Da oggi possiamo ascoltarli su Spotify, seguendo il profilo ufficiale di X Factor Italia.
X Factor The Originals: la playlist con gli inediti è su Spotify
Da oggi possiamo ascoltare gli inediti dei concorrenti di X Factor 2017 su Spotify con la playlist “The Originals”. Qui, troverete tutte le canzoni assegnate dai giudici ai loro ragazzi nel corso delle varie puntate del talent, ma ovviamente gli ascoltati speciali saranno assolutamente gli inediti. Rispetto agli anni precedenti, quando i pezzi scritti apposta per i concorrenti venivano lanciati sul panorama discografico soltanto alla fine del programma, per l’undicesima edizione la produzione ha deciso di anticipare i meccanismi, permettendo a un maggior numero di concorrenti di far ascoltare la propria musica. Questo, per esempio, era uno dei grandi desideri di Enrico Nigiotti, il trentenne livornese che ieri, per la seconda volta, ci ha fatto ascoltare “L’amore è”. Il suo, in effetti, è uno dei tre casi – quattro con quello di Camille Cabaltera che uscirà ugualmente con il suo inedito come i compagni – in cui avevamo già ascoltato le note originali dei ragazzi. Nigiotti, proprio come i Maneskin e Gabriele Esposito, aveva osato in sede di Audizioni, provando a stupire il banco dei giudici con una canzone scritta di proprio pugno. Cosa dire, Enrico ce l’ha fatta a convincere Mara Maionchi e colleghi, così come i Maneskin con “Chosen”, un brano trascinante che parla dello stile della band, e il 19enne napoletano appena eliminato, con il suo “Limits”. Scorrendo la playlist su Spotify, poi, troviamo subito l’inedito di Samuel Storm, un brano che ha scritto interamente da solo e che parla del suo passato: infatti, il titolo è “The Story”, e racconta di una difficile relazione tra padre e figlio.
Dopo la puntata ora Spotify: i brani in playlist
Visto che abbiamo citato la squadra degli Over con l’inedito di Enrico Nigiotti, completiamo il team – ancora intatto – di Mara Maionchi con Lorenzo Licitra, che ha portato on stage un elegante e raffinato pezzo pop internazionale dal titolo “In The Name of Love”. Il suo autore è Fortunato Zampaglione, che è stato attirato dalla voce da tenore del siculo ed estasiato dal suo talento: ancora di più dopo il primo ascolto del brano. Infine, manca all’appello dei “più maturi” Andrea Radice, che si è esibito con una struggente interpretazione di “Lascia che sia”, con vibrazioni che, finora, erano uscite poche volte dalla sua voce. Rimaniamo su note armoniose e delicate con Rita Bellanza, che con “Le parole che non dico mai”, di cose, ce ne ha dette e parecchie visto il suo riscatto finalmente ottenuto. Cambiamo stile in chiusura, con una virata carica di punk rock (e sapete già di chi stiamo parlando): l’inedito dei Ros si intitola “Rumore”, una dichiarazione d’intenti secondo il loro giudice Manuel Agnelli.