I migliori film in uscita a settembre 2018

I migliori film in uscita a settembre 2018
Gli Incredibili 2
@Disney

Gli Incredibili 2 sembra destinato a dominare il box office di questo mese, ma non c’è solo il nuovo titolo Disney/Pixar: da Mamma Mia – Ci risiamo! a L’uomo che uccise Don Chisciotte, passando per La profezia dell’armadillo, ecco i migliori film in uscita al cinema a settembre.

Un settembre davvero… Incredibili!

Si ritorna dalle vacanze e già c’è un appuntamento fisso al cinema: stiamo ovviamente parlando del ritorno della famiglia più super che ci sia ne Gli Incredibili 2, sequel del film Disney/Pixar diretto da Brad Bird, alla regia anche di questo secondo episodio. Ma ovviamente c’è molto di più, come dimostra l’elenco dei migliori film in uscita a settembre 2018, riportati rigorosamente in ordine cronologico di uscita nelle sale italiane.

I migliori film di settembre 2018

Revenge

A metà tra exploitation e femminismo, il film diretto dalla francese Coralie Fargeat si prende la sua rivincita sui revenge movies “al maschile”, rivendicando il possesso del corpo femminile sfruttato da questo sottogenere. Jen è l’amante di Richard, un uomo facoltoso che la porta nella sua villa nel mezzo del niente per un weekend di passione. Qui viene violentata da un amico di lui, che invece di difenderla si limita a offrirle una “riparazione”. È solo l’inizio della via crucis che attende la ragazza, la quale come preannuncia il titolo si aggrapperà con le unghie alla vita per ottenere l’agognata vendetta.

Data di uscita: giovedì 6 settembre
Genere: azione
Regia: Coralie Fargeat
Cast: Matilda Anna Ingrid Lutz, Kevin Janssens, Vincent Colombe, Guillaume Bouchède

Ride

Tra i migliori film in uscita a settembre 2018 non poteva mancare questa pellicola dedicata agli amanti degli sport estremi, che segna l’esordio cinematografico di Jacopo Rondinelli, già regista pubblicitario e di videoclip. Max e Kyle passano il tempo fra parkour, acrobazie in bici e scalate pericolose, filmando sempre le proprie imprese con le inseparabili GoPro. Un giorno una misteriosa organizzazione chiamata Black Babylon propone loro di partecipare a una gara mettendo in palio ben 250mila dollari e loro naturalmente accettano. La competizione si rivela però molto diversa da come immaginavano.

Data di uscita: giovedì 6 settembre
Genere: azione
Regia: Jacopo Rondinelli
Cast: Ludovic Hughes, Lorenzo Richelmy, Simone Labarga, Nathalie Rapti Gomez

Mamma Mia – Ci risiamo!

Dieci anni dopo, si ritorna sull’isoletta greca di Kalokairi e soprattutto si torna a cantare le canzoni degli Abba, che già avevano fatto da colonna sonora del primo film, a sua volta tratto da un musical di successo. Sophie, in omaggio a Donna, ha deciso di rimodernare l’albergo di famiglia e, mentre si dà da fare perché l’inaugurazione sia indimenticabile, pensa ai recenti sviluppi della sua vita. Le sue vicende si alternano con flashback dalla vita della madre, interpretata nella sua versione giovanile dalla new entry Lily James.

Data di uscita: giovedì 6 settembre
Genere: musical
Regia: Ol Parker
Cast: Amanda Seifried, Meryl Streep, Christine Baranski, Pierce Brosnan, Colin Firth, Andy Garcia, Dominic Cooper, Lily James

La profezia dell’armadillo

Tra i migliori film in uscita a settembre 2018 c’è anche la trasposizione cinematografica del fumetto d’esordio di Zerocalcare, ormai un vero e proprio cult, tanto che il rischio di scontentare i fan è alto. A interpretare il protagonista Zero c’è Simone Liberati, mentre Pietro Castellitto è il suo amico Secco.

Data di uscita: giovedì 13 settembre
Genere: drammatico
Regia: Emanuele Scaringi
Cast: Simone Liberati, Pietro Castellitto, Laura Morante, Claudia Pandolfi, Valerio Aprea

Gli Incredibili 2

Sono passati quasi quindici anni, ma gli Incredibili di casa Disney/Pixar sono ancora in forma smagliante, in grado di conquistare un pubblico sia infantile che adulto. I supereroi sono ancora fuorilegge, ma c’è un ricco magnate che vuole riabilitarli agli occhi della gente e pensa a Elastigirl come volto per la sua operazione, riportandola in prima linea con tanto di videocamera portatile a filmare le sue imprese. A Mr. Incredible toccherà invece il compito di rimanere a casa ad occuparsi della famiglia…

Data di uscita: mercoledì 19 settembre
Genere: animazione
Regia: Brad Bird
Doppiatori originali: Holly Hunter, Craig T. Nelson, Sarah Vowell, Bob Odenkirk, Samuel L. Jackson, Catherine Keener, Isabella Rossellini, Brad Bird

Museo – Folle rapina a Città del Messico

Vigilia di natale del 1985, Città del Messico. Juan e Wilson, giovani in crisi esistenziale, pianificano il furto di una serie di preziose maschere maya, mixteche e zapoteche. Film con Gael García Bernal tratto da una storia vera, questa originale pellicola testimonia una volta di più la vitalità del cinema messicano.

Data di uscita: giovedì 20 settembre
Genere: drammatico
Regia: Alonso Ruizpalacios
Cast: Gael García Bernal, Leonardo Ortizgris, Alfredo Castro, Lisa Owell

Una storia senza nome

Tra i migliori film in uscita nelle sale a settembre 2018 figura, per coincidenza, troviamo un’altra pellicola che ha per tema un furto di opere d’arte. Valeria è la segretaria di un produttore cinematografico e fa da ghost writer a un famoso sceneggiatore, senza la possibilità di dimostrare il proprio talento al mondo. Un giorno riceve un misterioso regalo: qualcuno le manda il soggetto per un film, in cui è raccontato il furto di un quadro di Caravaggio, realmente trafugato sul finire degli anni ’60.

Data di uscita: giovedì 20 settembre
Genere: commedia
Regia: Roberto Andò
Cast: Micaela Ramazzotti, Alessandro Gassman, Laura Morante, Renato Carpentieri

L’uomo che uccise Don Chisciotte

Un film con una storia produttiva che potrebbe a sua volta ispirare un film, e che è un miracolo che dopo due decenni sia finalmente arrivato nelle sale. Il “donchisciottesco” Terry Gilliam racconta la storia di Toby, cinico pubblicitario che si trova in Spagna per lavoro e acquista da un gitano una copia di un dvd pirata di un suo film su Don Chisciotte girato quando era un ragazzo. Parte allora alla ricerca dei luoghi che aveva visitato durante le riprese, in una sorta di viaggio fra ricordi e rimpianti.

Data di uscita: giovedì 27 settembre
Genere: avventura
Regia: Terry Gilliam
Cast: Jonathan Pryce, Adam Driver, Olga Kurylenko, Stellan Skårsgard, Jordi Mollà

BlacKkKlansman

Spike Lee racconta la storia (incredibilmente) vera di Ron Stallworth, poliziotto afroamericano che negli anni ’70, folgorato dal movimento di affermazione dei neri negli Stati Uniti d’America, decide di infiltrarsi nella sezione locale del Ku Klux Klan. Per riuscire nell’impresa avrà però naturalmente bisogno di un alter ego “in bianco”: ad aiutarlo ci penserà il collega di origine ebraica Flip Zimmerman.

Data di uscita: giovedì 27 settembre
Genere: biografico
Regia: Spike Lee
Cast: John David Washington, Adam Driver, Ryan Eggold, Laura Harrier, Topher Grace, Corey Hawkins

La casa dei libri

Anni ’50, rimasta vedova durante la Seconda Guerra Mondiale, Florence decide di aprire una libreria in una cittadina inglese culturalmente poco attiva. Qualcuno però vorrebbe utilizzare l’edificio per altri scopi e cerca di metterle i bastoni fra le ruote. Per fortuna, fra gli abitanti della zona però c’è anche chi è intenzionato ad aiutarla.

Data di uscita: giovedì 27 settembre
Genere: drammatico
Regia: Isabel Coixet
Cast: Emily Mortimer, Patricia Clarkson, Bill Nighy, Honor Kneafsey