CinePop, è Barbara Tarricone la chef delle Ricette di Sky Cinema

Cinema

Fabrizio Basso

Barbara Tarricone protagonista (all'interno di CINEPOP) della rubrica "Le Ricette di Sky Cinema"
barbara-tarricone-cinepop

Il cinema non è una scienza esatta. E' come una ricetta: c'è un genere ma poi ogni regista, ogni attore ci mette qualcuno dei suoi ingredienti preferiti e crea qualcosa di unico e speciale. Una delle rubriche di CinePop, in onda ogni giorno su Sky Cinema Uno alle ore 21, è proprio Le Ricette di Sky Cinema: la conduce Barbara Tarricone che stasera ci svelerà gli ingredienti del cinema di Steven Spielberg. La abbiamo intervistata 

(@BassoFabrizio)

Nel successo di un film ci sono ingredienti unici. Come una spezia può cambiare il volto a una ricetta, una delle rubriche di CinePop (in onda ogni giorno su Sky Cinema Uno alle ore 21) può cambiare il profumo di un film: si chiama Le Ricette di Sky Cinema e la conduce Barbara Tarricone. La abbiamo intervistata.

Le piace cucinare?
Sì, mi piace ma non è per questa mia passione che sono finita nella cucina di Sky Cinema.
Cosa la incuriosisce?
Ci sono sempre più ingredienti a decretare il sucesso di un film.
L'obiettivo?
Associare l'impatto visivo della cucina per spiegare tecniche di ripresa oppure certi temi legati a un regista piuttosto che a un attore.
Cosa non manca nella sua cucina?
L'ironia.
Debutta col ricettario di Steven Spielberg.
Ho messo tante cose nel pentolone, a partire dal suo rapporto col padre che è molto presente nei suoi film. Questo tipo di cucina cinematografica è importante.

Sono molti i film che già con i loro titoli ci fanno respirare profumi...
Penso a Sideways che rende benissimo il gusto del vino. Penso all'aroma seduttivo di Chocolat e alla fragranza di Pomodori Verdi fritti. Il cibo fa funzionare la vita oltre al cinema.
Per chi cucinerebbe?
Per Tom Cruise perché mi ha sorpreso  la prima volta che l’ho intervistato, mi ha chiesto da dove venivo e conosceva Bologna, la mia città. Quindi gli farei senza dubbio un piatto di tortellini con la ricetta di mia nonna! A seguire Cotoletta alla bolognese e un tiramisù al mascarpone che mi viene una bomba. Tanto smaltisce tutto con i suoi Mission Impossible!
Invece un ruolo per gli Chef giudici di MasterChef?
Ad Antonino Cannavacciulo farei interpretare un boss in Gomorra: anche se è un buono credo che il ruolo di cattivo gli verrebbe benissimo. Antonia Klugman la mettere in un remake di Alien, la vedo bene nel ruolo che fu di Sigourney Weaver, ha la tempra giusta. Bruno Barbieri  lo metterei a tavola in un film di Ozpetek: sarebbe di casa nella convivialità di quelle grandi scene corali ambientate durante una cena. Infine Joe Bastianich: sarebbe perfetto in un film alla Die Hard magari in sella alla sua amata motocicletta.
Gli ingredienti di CinePop?
Fruibile, divertente, rende semplici concetti complessi e li distilla a piccole dosi. Poi è veloce, scattante e racconta in modo unico il mondo di Sky Cinema.
La prossima settimana ci porta nel mondo di La La Land: ci anticipa gli ingredienti?
Intanto due attori fighissimi, Ryan Gosling ed Emma Stone. Poi molti riferimenti a musical classici: quando si crea un musical si guarda sempre cosa si ha in dispensa prima di cercare nuovi ingredienti. Nel caso di La La Land questo lavoro ha permesso la costruzione di una grande film d'amore con un finale per nulla scontato. Gli effetti visivi sono il giusto impiattamento.
Ancora qualcosa su Spielberg...
Ha iniziato a cucinare il cinema da giovane. La sua passione incontenibile per la fantascienza gli ha fatto portare il genere dalla Serie B alla Serie A. Utilizza tecniche di ripresa uniche al mondo. I suoi effetti speciali è come se uscissero dal forno o dalle pentole...
Per conoscerli meglio?
Seguitemi nelle mie ricette di Sky Cinema.

Guarda online tutte le Ricette CINEPOP di Barbara Tarricone

Spettacolo: Per te