The Dead Don’t Die: trama, trailer, cast e poster del film

Spettacolo

Un horror apre il Festival di Cannes

La 72esima edizione del Festival di Cannes (dal 14 al 25 maggio) non poteva non sorprenderci ancora una volta. E lo fa, fin dalla sua apertura, con il film di Jim Jarmusch The Dead Don't Die, un horror venato di una buona dose di commedia e insieme un dichiarato omaggio sin dal manifesto con la mano che esce da sotto terra, al George Romero della Notte dei morti viventi.

Il cast

The Dead Don't Die è un film corale e intorno ad una storia di zombie il regista ha coinvolto un cast incredibile: Bill Murray, Adam Driver, Selena Gomez, Tilda Swinton, Chloe Sevigny, Steve Buscemi, Danny Glover, Caleb Landry Jones, Rosie Perez, Iggy Pop, RZA, Sara Driver, Austin Butler, Luka Sabbat, Eszter Balint, Carol Kane e persino Tom Waits.

La trama

La vicenda è ambientata nella pacifica, assonnata cittadina di Centerville. Ma qualcosa non va per il verso giusto: La luna è grande e bassa nel cielo, le ore di luce del giorno diventano imprevedibili e gli animali stanno iniziando a mostrare comportamenti insoliti. Nessuno sa bene perché'. Le notizie sono spaventose e gli scienziati sono preoccupati. Ma nessuno prevede la ripercussione più strana e più pericolosa che presto tormenterà Centerville: i morti non muoiono, si alzano dalle loro tombe, attaccano selvaggiamente e banchettano sui viventi e i cittadini devono combattere per la loro sopravvivenza.

Jim Jarmusch al Festival di Cannes

Il cinema di Jarmusch, sempre nel filo del racconto di un'altra America, fatta di anti-eroi, solitari, diametralmente opposti alla retorica dei vincenti ma anzi piuttosto ai margini della società, ha sempre avuto a Cannes una vetrina d'eccellenza sin dai tempi di Stranger Than Paradise, con cui vinse nel 1984 la Camera d'or. Al festival il regista-musicista nato in Ohio ma newyorkese di formazione, 66 anni, ha avuto in questi anni quattro premi, compresa la Palma d'oro al miglior cortometraggio nel 1993 per Coffee and Cigarettes: Somewhere in California and il Grand Prix nel 2005 per Broken Flowers. E nel 2016 ha avuto eccellente accoglienza con il film in concorso Paterson con Adam Driver e Golshifteh Farahani oltre che con il documentario musicale Gimme Danger che ha portato sulla Croisette un rocker di razza come Iggy Pop.

The Dead Don't Die al cinema

The Dead Don't Die sarà distribuito da Focus Features e Universal Pictures International nel mondo, uscirà in Francia lo stesso giorno della proiezione di Cannes il 14 maggio e in Italia il 13 giugno

Il poster del film

 
 

Spettacolo: Per te