A United Kingdom, un grande amore contro il razzismo

Cinema
© Videa film
01_A_United_Kingdom_videa

In occasione dell’uscita del film A United Kingdom – L’amore che ha cambiato la storia, (dal 2 febbraio) Sky Cinema Passion, manderà in onda qualche minuto in anteprima del film. Appuntamento martedì 1 febbraio alle 20.50

Arriverà in sala il prossimo 2 febbraio “A United Kingdom – L’amore che ha cambiato la storia”, il nuovo film di Amma Asante con David Oyelowo (Selma, Interstellar, The Butler) e Rosamund Pike (Gone Girl), distribuito da Videa. In occasione della sua uscita, Sky Cinema Passion, martedì 1 febbraio alle 20.50 manderà in onda qualche minuto in anteprima del film.

© Videa film

Come si evince dal sottotitolo, la trama mette in scena una storia d’amore - quella tra Seretse Khama, erede al trono del Botswana, e Ruth Williams, impiegata bianca londinese - che negli anni ’50 aveva implicazioni non puramente sentimentali, ma socio-politiche. Un racconto umano, dunque, che incrocia però i percorsi della storia: sì, perché la relazione tra Seretse Khama e Ruth è una storia vera, che ha realmente cambiato una nazione. Pur essendo il loro un amore autentico, la loro unione interraziale incontra l’opposizione non solo da parte delle famiglie, ma anche dei governi britannico e sudafricano.

© Videa film

In Sudafrica era stata introdotta di recente la politica dell’apartheid e l’idea di una coppia interraziale – che per giunta coinvolge il futuro re del Botswana – risultava intollerabile. Il governo inglese si oppone con forza a questa unione in seguito alle minacce del Sudafrica di negare l’accesso alle risorse di uranio e di oro, e di invadere il Botswana. Seretse viene dunque costretto all’esilio dalla sua terra e alla separazione dalla sua amata Ruth, che si trova a portare avanti la gravidanza da sola in Botswana, osteggiata dagli abitanti del posto che la vedono come un pericolo per il loro paese.

Spettacolo: Per te