Il mago del Cremlino, il cast del film dove Jude Law interpreta Putin. FOTO
La pellicola di Olivier Assayas, scritta dal regista francese insieme ad Emmanuel Carrère e a Giuliano Da Empoli, è al cinema dal 12 febbraio con Vision Distribution. Un film drammatico costruito come un thriller con un cast stellare chiamato a dare il volto a personaggi in parte ispirati a persone reali. Nella gallery, foto di scena e scatti della prima mondiale del lungometraggio a Venezia
Jude Law è Vladimir Putin ne Il mago del Cremlino - Le origini di Putin, titolo italiano di The Wizard of Kremlin, film del 2025, nelle sale nazionali dal 12 febbraio.
La star britannica si è calata nei panni del leader sovietico, protagonista della scena polita mondiale attuale, studiando ossessivamente la sua figura e i suoi movimenti senza, tuttavia, cercare di assomigliargli fisicamente. La pellicola ha concorso per il Leone d'Oro alla Mostra del Cinema di Venezia 2025.
Jude Law ha preferito, in accordo con le scelte stilistiche del regista Olivier Assayas, non usare il trucco prostetico per impersonare Vladimir Putin sul grande schermo. Jude Law è attivo da anni con progetti sia per il cinema che per la tv. Nel 2025 si è dedicato a questo film e alla serie televisiva Black Rabbit. Nel 2024 ha recitato in Eden di Ron Howard.
Mostra del Cinema di Venezia, Jude Law e il cast de Il mago del Cremlino. FOTO
Paul Dano è il protagonista del film con Vadim Baranov, personaggio nato sulla carta nel romanzo di Giuliano Da Empoli da cui è tratto il film, e ispirato alla figura di Vladislav Surkov, consigliere personale di Putin. Assayas che ha affidato la sceneggiatura ad Emmanuel Carrère, ha dichiarato che il personaggio nel film possiede sfumature più interessanti di quello reale
19 film da vedere al cinema a febbraio, da Hamnet a Cime Tempestose. FOTO
Alicia Vikander è Ksenia, anche questo un personaggio scritto per il film e che è ispirato da diverse persone reali. Nel libro Ksenia ha un'importanza minore di quella che ha nel film. Vikander ha ritrovato sul set Jude Law con cui ha recitato nel film storico del 2023 Firebrand - L'ultima regina.
Tom Sturridge è Dmitri Sidorov, l'uomo che diventa l'interesse amoroso di Ksenia. Sturridge ha già recitato con Alicia Vikander nella miniserie Irma Vep ed è il protagonista della serie Netflix Sandman. Tra i suoi film, anche On The Road del 2012.
Jeffrey Wright, che nelle ultime stagioni ha recitato in The Last of Us ma anche nei film La trama fenicia e Wake Up Dead Man, qui interpreta Lawrence, la persona a cui Vadim Baranov racconta la sua storia.
Uno scatto di Will Keen, l'attore che interpreta Boris Berezovskij, oligarca russo vicino al Cremlino e poi emigrato per problemi avuti col presidente Putin. Keen è apparso di recente in molte serie televisive, da My Lady Jane a Il Signore degli Anelli - Gli anelli del potere e Sandman.
Dan Cade è l'agente Johson nella storia. L'attore, già apparso nelle serie televisive True Detective e Van Helsing, ha partecipato anche al film del 2025 Norimberga.
Emmanuel Carrère è stato coinvolto da Assayas per la sceneggiatura del film, in virtù della sua esperienza di giornalista e scrittore impegnato da sempre sui temi e personaggi legati allo scenario politico internazionale attuale. Lo scrittore compare nella pellicola per un breve cameo.
Uno scatto di Olivier Assayas sul red carpet dell'anteprima mondiale de Il Mago del Cremlino alla Mostra del Cinema di Venezia 2025. Assayas è un regista, uno sceneggiatore e un critico cinematografico. Ha esodito alla regia nel 1986 col film Il disordine. Nella sua filmografia, tra gli altri titoli, anche Irma Vep (1996) e Personal Shopper (2016) con Kristen Stewart.
Paul Dano e Jude Law al photocall per la stampa nel giorno della prima a Venezia de Il Mago del Cremlino. Il film, in Italia al cinema dal 12 febbraio, è uscito in Francia lo scorso gennaio, stesso periodo in cui è arrivato anche negli Stati Uniti.
CINEMA: tutti i video e le news