Dune: Parte Tre è il nuovo titolo ufficiale del film di Denis Villeneuve

Cinema

Matteo Rossini

©Webphoto

La pellicola vedrà il ritorno di Timothée Chalamet e Zendaya nei ruoli di Paul Atreides e Chani. Confermata anche la presenza di Jason Momoa, interprete di Duncan Idaho nel primo film

Variety ha rivelato il titolo ufficiale del nuovo film di Denis Villeneuve. Il regista canadese tornerà dietro la macchina da presa per dirigere Timothée Chalamet (FOTO) e Zendaya in Dune: Parte Tre. Al momento l’uscita della pellicola nelle sale cinematografiche statunitensi è fissata per il prossimo anno.

dune: parte tre, il film con Timothée Chalamet e Zendaya

Denis Villeneuve ha ufficialmente dato il via alla realizzazione di Dune: Parte Tre. L’account X della saga cinematografica ha confermato l’inizio della produzione con uno scatto del regista. Il post recita: “In viaggio verso quella terra dove camminiamo senza lasciare impronte”.

 

Parallelamente, Variety ha confermato il titolo della pellicola che vedrà Timothée Chalamet e Zendaya nei ruoli Paul Atreides e Chani. Annunciato anche il ritorno di Jason Momoa, interprete di Duncan Idaho nel primo film. Stando a quanto ricostruito da ScreenRant, la terza pellicola potrebbe contare anche sulla presenza di Robert Pattinson (FOTO).

Approfondimento

Dune 3, Denis Villeneuve vorrebbe coinvolgere Robert Pattinson

Nel corso di un’intervista, il regista ha parlato dei primi due titoli: “Innanzitutto, è importante che le persone capiscano che per me è stato davvero un dittico. In realtà si trattava di un paio di film che sarebbero stati l'adattamento del primo libro. Questo è fatto e finito”. Denis Villeneuve si è poi espresso in merito al terzo lavoro: “Non è come una trilogia. È strano dirlo, ma se ci torno, è per fare qualcosa che sia diverso e che abbia una sua identità”. L’uscita della pellicola nelle sale cinematografiche statunitensi è fissata per il mese di dicembre del prossimo anno.

 

Intervistato da Deadline, Denis Villeneuve ha dichiarato: “Come Herbert ha fatto con Dune: Messiah, credo sia una grande idea fare qualcosa di completamente diverso. La storia si svolge circa dodici anni dopo dove abbiamo lasciato i personaggi alla fine di Dune - Parte due. Il loro viaggio e la loro storia questa volta sono diversi, ed è per questo che dico sempre che, pur essendo lo stesso mondo, è un film nuovo con circostanze nuove".

Approfondimento

Jason Momoa tornerà in Dune 3

Dune, uscito nel 2021, ha raccolto grandi consensi da parte del pubblico incassando oltre 400.000.000 di dollari al botteghino internazionale. Inoltre, la pellicola ha fatto incetta di statuette risultando il lavoro più premiato alla 94esima edizione degli Academy Awards con ben sei vittorie: Miglior fotografia, Miglior colonna sonora, Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior scenografia e Migliori effetti speciali.

 

Il sequel Dune: Parte due, distribuito circa tre anni dopo, è risultato il settimo maggior incasso dell’anno con più di 700.000.000 di dollari ricevendo anche due riconoscimenti agli Academy Awards nelle categorie Miglior sonoro e Migliori effetti speciali.

Spettacolo: Per te