SpencerHill Festival, dal 5 all'8 giugno 2025 Ferrara festeggia la celebre la coppia

Cinema
Fabrizio Basso

Fabrizio Basso

La città emiliana celebra Bud Spencer e Terence Hill ospitando il raduno internazionale dei fan. Cui si aggiungeranno curiosi e  simpatizzanti: film, conferenze, giochi e il luna park "altrimenti ci arrabbiamo" 

Questa volta nessuno si arrabbierà. Anzi, altrimenti ci arrabbiamo se non accade. Dal 5 all’8 giugno 2025 Ferrara ospiterà lo SpencerHill Festival, il raduno internazionale dei fan di Bud Spencer & Terence Hill. Si tratta della 22esima edizione della manifestazione che per due decenni ha avuto come sola sede la Germania e dal 2023 è sbarcata per la prima volta in Italia, per l’esattezza a Gubbio, richiamando nella cittadina umbra oltre 25mila persone. Ferrara gioca al rialzo e la manifestazione, che sarà gratuita, coinvolgerà più parti della città, con piazza Trento e Trieste epicentro e poi, diffusi a raggera, eventi e spettacoli in altre suggestive location della città emiliana, che è patrimonio Unesco. Il patron del festival sarà, ovviamente, Terence Hill. Ferrara è una città con saldi legami cinematografici avendo dato i natali, tra gli altri, a Michelangelo Antonioni e Florestano Vancini, e dunque ha tutti i requisiti, artistici e urbanistici, per valorizzare lo SpencerHill Festival. Il sindaco Alan Fabbri, un primo cittadino visionario e coraggioso (non dimentichiamo come ha difeso, un anno fa, il concerto di Bruce Springsteen in una regione straziata dall’alluvione, ndr), ha raccontato che “la manifestazione è un tributo al loro percorso artistico e culturale e al contempo è un evento popolare, per la prima volta gratuito, quindi accessibile a tutti, che intercetta un pubblico prevalentemente dall'estero. Sarà una manifestazione diffusa in più parti della città che, oltre a creare indotto e offrire divertimenti e spettacoli, si arricchirà con mostre, iniziative ed eventi collaterali”. Tra l’altro per oltre un anno a Berlino ci sarà una vetrina dedicata a Ferrara a pochi passi dalla porta di Brandeburgo, una promozione a livello internazionale di una terra unica.

spencer hill

Il festival, nato in Germania in maniera artigianale, come una piccola rassegna cinematografica dedicata a Bud Spencer & Terence Hill, da ormai 15 anni si è trasformato in un grande evento. La pagina social conta oltre 200mila fan che, grazie alla complicità delle famiglie Pedersoli e Girotti (i cognomi anagrafici di Spencer e Hill, ndr) totalizza 5 milioni di follower totali con le pagine social della coppia. Parecchie città hanno presentato la loro candidatura ma Ferrara è subito apparsa la più idonea e il passo successivo è stato rendere la rassegna gratuito: è stato possibile grazie alla collaborazione tra Amministrazione, fiera, partner privati l'associazione dei fan, The Bulldozers.Il programma, che ogni giorno si arricchisce, sarà un mix di novità e di situazioni già rodate. Non mancheranno ospiti sul palco per interviste e amarcord, film cult, musica dal vivo con i compositori delle colonne sonore, la gara di costumi di scena, la mostra delle auto americane dei set come le Dune Buggy (per le quali è previsto un raduno internazionale, e poi la Movie Parade. Tra le novità annunciate ci sono il Luna Park di "... altrimenti ci arrabbiamo" costruito lungo le sponde della Nuova Darsena e la gara a cavallo Hector Games: ispirata al film con Bud Spencer, Il soldato di ventura, è pensata come una rievocazione di una giostra medievale a cavallo o con un asino alla quale chiunque potrà partecipare, iscrivendosi con il suo amico a quattro zampe. La missione è colpire con una lancia una statua di legno di Bud in modo che si trasformi come nel film.

approfondimento

Salvatore Esposito racconta "Piedone" al Filming Italy in Sardegna

Spettacolo: Per te