Lo ha annunciato il figlio Kiefer sui social: "Personalmente lo ritengo uno degli attori più importanti della storia del cinema", ha scritto
Donald Sutherland, l'amato attore Oscar onorario che ha recitato in decine di film da Quella sporca dozzina a MASH fino alla saga Hunger Games è morto a Miami. Aveva 88 anni. Lo ha annunciato il figlio Kiefer sui social: "Con il cuore pesante, vi dico che mio padre, Donald Sutherland, è morto. Personalmente lo ritengo uno degli attori più importanti della storia del cinema. Mai scoraggiato da un ruolo, buono, cattivo o brutto. Amava ciò che faceva e faceva ciò che amava, e non si può mai chiedere di più. Una vita ben vissuta".
Donald Sutherland: Una carriera lunga sei decenni
Nato nel 1935 a Saint John, in Canada, Donald Sutherland ha recitato in oltre 180 film e ha vinto un Oscar alla carriera nel 2017. Il suo debutto cinematografico è avvenuto nel 1964 nel film italiano "Il castello dei morti vivi". Nel 1968 ha recitato in "Quella sporca dozzina", ma il suo vero successo è arrivato nel 1970 con "M.A.S.H." di Robert Altman, dove interpreta il capitano Benjamin Franklin.
Ruoli iconici e collaborazioni con grandi registi
Nel corso della sua carriera, Sutherland ha lavorato con alcuni dei più grandi registi del cinema, tra cui Federico Fellini, Bernardo Bertolucci, Robert Altman, Clint Eastwood e Oliver Stone. Tra i suoi film più noti ricordiamo "Novecento" (1976), "Il Casanova" (1976), "Animal House" (1978), "Terrore dallo spazio profondo" (1981), "JFK - Un caso ancora aperto" (1991), "Virus letale" (1995), "Fuoco assassino" (1991), "Space Cowboys" (2000), "The Italian Job" (2003), "Cold Mountain - Storie di guerra e di passione" (2003), "Lord of War" (2005), "Orgoglio e pregiudizio" (2005) e "The Haunting - Esperimenti demonici" (2009).
Premi e vita privata
Sutherland ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro, tra cui un Golden Globe, un BAFTA e un premio Emmy. Si è sposato tre volte e ha cinque figli, due dei quali, Rossif e Kiefer, sono diventati attori.