Enea, il making of degli effetti visivi del film

Cinema

Dalle spettacolari scene in volo alla ricostruzione della zanzara: viaggio con EDI Effetti Digitali Italiani nel dietro le quinte del lungometraggio diretto da Pietro Castellitto disponibile su Sky Cinema e NOW

Cosa c’è dietro degli spettacolari effetti visivi? Lavoro, esperienza, competenza di studi esperti del settore come EDI Effetti Digitali Italiani, premiato col David di Donatello nel 2021 per L’incredibile storia dell’Isola delle Rose e nel 2022 per Freaks Out, e nel 2023 sul set di Enea di Pietro Castellitto, presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2023 e uscito in sala nel 2024, ora disponibile su Sky Cinema e NOW.

La virtual production

Per consentire al suo protagonista di girare scene in volo su un aereo vero, EDI Effetti Digitali Italiani ha fatto ricorso alla tecnologia della virtual production. Le lunghe sequenze in cielo sono state girate a Cinecittà al Teatro 18 dove si trova uno smart stage con ledwall per riprese virtuali tra i più grandi d’Europa. Tra le scene più iconiche quella in cui un aereo da turismo si infrange contro un grattacielo.

UNA ZANZARA RICOSTRUITA

Nel video che trovate in testa a questo articolo si possono vedere numerosi effetti visivi realizzati dal team con la supervisione di Stefano Leoni e la produzione di Pasquale Vitillo, tra cui anche la ricostruzione una zanzara, grazie al dipartimento Creature, che con uno studio anatomico minuzioso riesce a rendere realistici i movimenti di queste creature dopo la realizzazione di scheletri e articolazioni digitali.

Enea è prodotto da The Apartment Pictures, una società del gruppo Fremantle, Vision Distribution, una società del gruppo SKY e Frenesy Production.

SINOSSI

Enea rincorre il mito che porta nel nome: lo fa per sentirsi vivo in un’epoca morta e decadente. Lo fa assieme a Valentino, aviatore appena battezzato. I due, oltre allo spaccio e alle feste, condividono la giovinezza. Amici da sempre, vittime e artefici di un mondo corrotto, ma mossi da una vitalità incorruttibile. Oltre i confini delle regole, dall’altra parte della morale, c’è un mare pieno di umanità e simboli da scoprire. Enea e Valentino ci voleranno sopra fino alle più estreme conseguenze. Tuttavia, droga e malavita sono l’ombra invisibile di una storia che parla d’altro: un padre malinconico, un fratello che litiga a scuola, una madre sconfitta dall’amore e una ragazza bellissima, un lieto fine e una lieta morte, una palma che cade su un mondo.

Spettacolo: Per te