Morto Angelo Nicotra, doppiatore di Morgan Freeman

Cinema
Foto da Facebook
angelo-nicotra

L'attore nato a Roma aveva 75 anni. Nella sua carriera aveva prestato la voce anche ad Al Pacino, Danny Glover e John Goodman. E a Mr. Potato di Toy Story

Morgan Freeman ha perso la sua voce italiana. Angelo Nicotra, doppiatore celebre soprattutto per aver prestato la sua voce all'attore di Hollywood, è morto all'età di 75 anni. A darne notizia via Facebook è stata l'Associazione Nazionale Attori e Doppiatori: "Oggi ci lascia un altro pezzo di storia del doppiaggio. Uno dei primi talenti che hanno iniziato da bambini, per poi padroneggiare la nostra arte in maniera impeccabile. Salutiamo e ringraziamo Angelo Nicotra per tutto quello che ha regalato al cinema e alla televisione italiani. Un abbraccio sentito alla famiglia".

Da Freeman a Pacino

Nicotra era nato a Roma, ed era diventato il doppiatore di Freeman dopo il ritiro di Renato Mori. Tra gli altri attori che ha doppiato figurano Al Pacino, Danny Glover, Forest Whitaker, John Goodman, Jeffrey Tambor, Richard Jenkins. Ma anche personaggi d'animazione come Mr. Potato nella saga di Toy Story. Ha lavorato, inoltre, per Peppa Pig, il Muppet Show e Futurama. È stato, inoltre, direttore di doppiaggio per film come Monty Python - Il senso della vita e Robin Hood - Principe dei ladri.

LA NOTA DEL NUOVO IMAIE

"Caro Angelo - sottolinea il Nuovo Imaie -, hai prestato tante volte la voce a Morgan Freeman, ma anche ad Al Pacino e a molti altri attori internazionali che hanno potuto beneficiare del tuo calore e colore. Oggi te ne sei andato, ma noi, certo, non ti dimenticheremo". 

Spettacolo: Per te