L'attore si è spento dopo una lunga malattia a Piacenza dove viveva e lavorava. Negli anni 80 era considerato un vero bambino prodigio e protagonista di alcune commedie accanto a Renato Pozzetto, Gigi Sammarchi e Andrea Roncato, e la versione del 1983 di Don Camillo con Terence Hill. Aveva inoltre partecipato ad alcune pubblicità di grande successo
Con la testa di riccioli rossi che incorniciavano il sorriso lentigginoso dagli occhi azzurri era diventato un simbolo cinematografico degli anni Ottanta Giovanni Bagassi, morto questa mattina dopo una lunga malattia contro la quale ha lottato. Aveva 50 anni e si è spento a Piacenza dove da anni abitava e lavorava come barista di una multisala. Da piccolo era stato una celebrità, sul grande schermo ma anche sulle riviste.
Fu protagonista di diverse commedie all'italiana di successo come È arrivato mio fratello con Renato Pozzetto, oppure Acapulco prima spiaggia a sinistra con Gigi Sammarchi e Andrea Roncato, e la versione del 1983 di Don Camillo con Terence Hill. Ma anche di pubblicità di metà e fine anni Ottanta, come quella dell'Ovomaltina, quella della Benetton o della Kodak.