"Mission: Impossible - Dead Reckoning - Parte 1", cosa sapere sul nuovo film di Tom Cruise

Cinema
©Webphoto

Il settimo capitolo della serie “Mission: Impossible” arriva nelle sale italiane il 12 luglio. Si tratta del terzo diretto da Christopher McQuerrie. Dai ritardi alle location italiane, ecco qualche curiosità sulla pellicola che vede il ritorno sul grande schermo dell'agente Ethan Hunt

Il  12 luglio arriva al  cinema il settimo capitolo della serie Mission: Impossible.  L’agente Ethan Hunt torna sul grande schermo in Italia con Mission: Impossible - Dead Reckoning - Parte 1. Alla regia c’è, per la terza volta, Christopher McQuarrie che aveva già diretto Mission: Impossible - Rogue Nation e Mission: Impossible - Fallout. Come sempre, a vestire i panni del protagonista è Tom Cruise affiancato da Cing Rhames, Simon Pegg, Rebecca Ferguson, Vanessa Kirby, Henry Czerny e Frederick Schmidt. Tante le cose da sapere sul penultimo capitolo, in attesa del sequel previsto per il 28 giugno 2024.

un film da 290 milioni di dollari

Tra ritardi, stop e rinvii a causa della pandemia di Covid-19, le riprese del film, che erano state fissate per febbraio 2020, sono invece state posticipate al settembre dello stesso anno per poi essere sospese quasi subito. Ufficialmente il set si è concluso nel maggio del 2023 e il costo complessivo della pellicola è stato di 290 milioni di dollari. Mission: Impossible – Dead Reckoning - Parte 1 è stato prodotto da Tom Cruise, J.J. Abrams, Christopher McQuarrie, David Ellison e Jake Myers. La sceneggiatura di questo capitolo della saga è basata sulla serie televisiva creata da Bruce Geller.

Tom Cruise as Ethan Hunt in MISSION: IMPOSSIBLE - FALLOUT from Paramount Pictures and Skydance.

leggi anche

Si accende Sky Cinema Tom Cruise Mission Impossible

La rabbia di Tom Cruise

Durante le riprese in Gran Bretagna, Tom Cruise si sarebbe molto arrabbiato con alcuni membri della troupe che avrebbero violato le linee guida Covid, ovvero il divieto di restare a meno di due metri l’uno dall’altro. A seguito della vicenda ben 5 componenti della squadra hanno abbandonato il set. Una delle sfuriate dell’attore, particolarmente aggressiva, è stata pubblicata dal Sun. Molte celebrità, tra cui George Clooney, hanno sostenuto l’attore.

00-tom-cruise-getty

leggi anche

Tom Cruise girerà ancora film di Mission Impossible all'età di 80 anni

L’uscita a 27 anni dal primo Mission: Impossible

Il primo film di Mission: Impossibile è uscito nel 1996, diretto da Brian De Palma. La pellicola ha immediatamente conquistato pubblico e critica ed è diventata iconica. Il suo successo ha quindi dato vita a un vero e proprio franchise. Tra i registi che hanno diretto alcuni capitoli ci sono John Woo, J. J. Abrams e Brad Bird. Dead Reckoning - Parte 1 esce a 27 anni dalla prima apparizione sul grande schermo dell’agente Ethan Hunt.

111-tom-cruise-ipa

leggi anche

Mission: Impossible – Dead Reckoning, il dietro le quinte ad Abu Dhabi

Il trailer di Mission: Impossible - Dead Reckoning - Parte 1

"La nostra vita è la somma delle nostre decisioni. E non possiamo sfuggire al passato. Ethan, questa tua missione ti costerà molto cara”, è la frase che apre il trailer di Mission: Impossible - Dead Reckoning - Parte 1. Ethan Hunt, dopo una sfrenata corsa in moto si ferma sul ciglio di un burrone. Poi, in un’altra scena si lancia nel vuoto. Ampi spazi e luoghi angusti danno un senso di libertà alternato a un senso di claustrofobia. Varie sequenze preannunciano scene spettacolari e di grande impatto che promettono un nuovo salto di qualità rispetto ai precedenti capitoli.

001_mission-impossible

vedi anche

Mission: Impossible - Dead Reckoning - Parte uno, il trailer del film

Le riprese in Italia

Tra le varie sospensioni alle riprese c’è quella relativa alle dodici persone che sono risultate positive al Covid sul set in Italia. Quando il lavoro per il film è ripartito nel Regno Unito, Tom Cruise ha pagato personalmente 500.000 sterline per una vecchia nave da crociera su cui il cast e la troupe hanno potuto isolarsi.

101-tom-cruise-ipa

leggi anche

Mission: Impossible, la saga non terminerà con l'ottavo film

La data d’uscita posticipata

Il film ha subito varie modifiche alla sua data di uscita. Inizialmente doveva essere rilasciato il 23 luglio 2021, ma a causa dei ritardi nella lavorazione provocati dalla pandemia l’approdo al cinema è stato posticipato al 19 novembre 2021. Il 9 aprile 2021 la Paramount ha ritardato il film al 27 maggio 2022 e ha inserito l’altro film in uscita di Tom Cruise, Top Gun: Maverick, al posto di Mission: Impossible - Dead Reckoning - Parte 1. Il 1° settembre 2021, a causa delle preoccupazioni per la variante Delta del coronavirus, la casa di produzione ha ritardato il film per la terza volta, al 30 settembre 2022. Il 21 gennaio 2022 l’ultimo rinvio al 12 luglio 2023.

TOPSHOT - US producer and actor Tom Cruise waves as he poses at Trinita dei Monti ahead of the premiere of "Mission: Impossible - Dead Reckoning Part One" movie in Rome, on June 19, 2023. (Photo by Tiziana FABI / AFP) (Photo by TIZIANA FABI/AFP via Getty Images)

leggi anche

Roma accoglie Tom Cruise per la première di "Mission: Impossible"

L’anteprima mondiale a Roma

Il film è stato girato anche nella Capitale italiana e, in parte, a Venezia. In omaggio al Bel Paese, l’anteprima mondiale è stata proprio a Roma. Nella pellicola si vedono infatti scene di auto che sfrecciano lanciandosi da Trinità dei Monti lungo la scalinata di Piazza di Spagna e proseguono in una corsa lungo via dei Fori Imperiali. E ancora fughe e inseguimenti che si spostano tra le calli e negli scantinati bui di Venezia con una Piazza San Marco illuminata, in notturna, di grande impatto. Tra le scene più apprezzate da chi ha visto il film in anteprima ci sarebbe proprio l’inseguimento a Roma con una 500.

US actor Tom Cruise poses during a photocall for the movie 'Mission: Impossible - Dead reckoning Part 1' at Spanish Steps (Piazza di Spagna) in Rome, Italy, 19 June 2023. ANSA/ETTORE FERRARI

vedi anche

Mission Impossible 7, il red carpet a Roma per la premiere. FOTO

Spettacolo: Per te