Jeanne du Barry – La Favorita del Re, il trailer del nuovo film con Johnny Depp

Cinema
©IPA/Fotogramma

Sono disponibili le immagini del biopic storico diretto da Maïwenn. Il film, che ha aperto la 76esima edizione del Festival di Cannes, vede Johnny Depp nei panni di Luigi XV

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Notorious Pictures, ha diffuso il trailer ufficiale di Jeanne du Barry – La Favorita del Re, il biopic storico diretto dalla regista francese Maïwenn che sarà disponibile nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 30 agosto. Il film, che ha aperto la 76esima edizione del Festival di Cannes, vede Johnny Depp nei panni di Luigi XV e racconta la vita, l’ascesa e la caduta di Jeanne, la favorita del re, interpretata dalla stessa Maïwenn.

Il trailer ufficiale

Il trailer mostra la giovane Jeanne (Maïwenn) che, affamata di cultura e piacere, usa la sua intelligenza e il suo fascino per avvicinarsi al re Luigi XV (Johnny Depp), diventandone la favorita. Il re, non conoscendo il suo status di cortigiana, riacquista attraverso di lei il suo appetito per la vita. I due si innamorano perdutamente, abbattendo ogni decoro ed etichetta. Ma quando Jeanne si trasferisce a Versailles, il suo arrivo scandalizza la corte.

approfondimento

Festival di Cannes 2023, 7 minuti di standing ovation per Johnny Depp

A ispirare Maïwenn è stata la Jeanne du Barry di Asia Argento

L'attrice, regista e sceneggiatrice francese Maïwenn, ha rivelato com’è nata l’ispirazione per il film Jeanne du Barry – La Favorita del Re, dichiarando quanto segue: “Tutto è iniziato quando sono andata a vedere Marie Antoinette di Sofia Coppola, nel 2006. Perché, non appena è apparsa sullo schermo, sono rimasta affascinata dal personaggio di Jeanne, interpretato da Asia Argento. Sentivo un legame immediato con lei e ne sentivo la mancanza non appena abbandonava lo schermo. Sono rimasta sedotta da Jeanne du Barry perché è una magnifica perdente. Forse perché la sua vita è simile alla mia, ma non è l’unica ragione. Mi sono innamorata di lei e del periodo storico. Mi sono immersa in una sua biografia particolarmente completa. Il desiderio di fare un film su di lei è stato immediato, ma è stato ostacolato per dieci anni da un sentimento di illegittimità che ho provato. Ogni volta che finivo un film, mi rituffavo nel libro, ma non sono mai riuscita a superare il mio complesso di inferiorità”.

GUARDA ANCHE

Tutti i video su cinema e film

La sinossi e il cast

Jeanne Vaubernier, nata nel 1743 come figlia illegittima di una povera sarta, nonostante le sue umili origini, ha sempre avuto una forte predilezione per la cultura e, grazie alla sua intelligenza e al suo fascino, è riuscita a entrare nelle grazie di re Luigi XV, che ignora totalmente il suo status di cortigiana. Il re la nomina sua amante ufficiale e le conferisce il titolo di contessa du Barry, ma non solo, perché la passionale storia d'amore tra i due porta Luigi XV a infrangere le regole del decoro, permettendo a Jeanne du Barry di trasferirsi a Versailles. Il trasferimento di Jeanne, però, non è ben visto dalla corte ma anzi porta a un vero e proprio scandalo. A completare il cast del film storico-drammatico, a fianco di Johnny Depp e Maïwenn, ci sono anche Benjamin Lavernhe (The French Dispatch), Melvil Poupaud (Brother and Sister), Pierre Richard (Ti presento i tuoi), Pascal Greggory (L’ultima ora) e India Hair (La Ligne – La linea invisibile).

Jeanne du Barry – La Favorita del Re arriverà nelle sale italiane il prossimo 30 agosto.

Spettacolo: Per te