Still: A Michael J. Fox Movie, l'attore racconta la battaglia contro il Parkinson

Cinema
©IPA/Fotogramma

Apple ha rilasciato il trailer ufficiale dell’attesissimo documentario, Still: A Michael J. Fox Movie, in anteprima il 12 maggio 2023

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Still è un documentario che ruota intorno all’attore Michael J. Fox, il leggendario protagonista di Ritorno al futuro e Voglia di Vincere. Egli racconta la storia della sua vita davanti alla telecamera, ripercorrendo la sua infanzia in Canada fino a diventare una delle più grandi star di Hollywood. Il regista Davis Guggenheim eleva la storia di Fox includendo elementi documentaristici come filmati d'archivio e altri sceneggiati, che si uniscono per portare gli spettatori all'interno del mondo dell’attore attualmente in lotta con il morbo di Parkinson.

La lotta con il Parkinson

Nelle interviste al Guggenheim, Michael J. Fox racconta gli anni difficili che seguirono alla diagnosi del morbo di Parkinson, un disturbo cerebrale che causa movimenti incontrollabili. Ha scoperto di essere affetto da questa malattia a soli 29 anni e ora che ne ha 61 ha fatto i conti con la sua condizione. L’attore racconta nel trailer di Still come la convivenza con il Parkinson lo abbia reso un "duro figlio di pu****na”. Prima della premiere mondiale di Still su Apple TV+, il film è stato proiettato all'inizio di quest'anno sia al Sundance che al SXSW Film Festival.

epa02823806 (FILE) A file picture dated on 05 February 2011 shows Canadian born actor Michael J. Fox arriving for 46th Golden Camera award in Berlin, Germany. Michael J. Fox was nominated on 14 July 2011 in the category Best Guest Actor in a Drama Series for his role in 'The Good Wife'. The 63rd Primetime Emmy Awards will take place at the Nokia Theatre in Los Angeles, USA, on 18 September 2011.  EPA/JENS KALAENE *** Local Caption *** 00000402565781

approfondimento

Michael J. Fox: "Assumevo pillole e alcol per nascondere il Parkison"

Still in arrivo

Dopo la premiere del film al Sundance, Peter Debruge di Variety ha scritto nella sua recensione: “Fox è un ragazzo carismatico, e anche se la sua storia personale è stata messa in ombra dal morbo di Parkinson, il documentario ottimista e ultra rifinito di Guggenheim ricorda che personalità vivace e affabile fosse — ed è — sullo schermo”. Un progetto valido e interessante non solo per i fan di Fox ma anche per un pubblico ampio che ha bisogno di sentire queste storie di coraggio e determinazione che invitano a non arrendersi mai. Guggenheim è anche il produttore del documentario Still, insieme ad Annetta Marion, Jonathan King, Will Cohen e ai produttori esecutivi Nelle Fortenberry, Jonathan Silberberg, Nicole Stott e Laurene Powell Jobs. Michael Harte ha curato il montaggio.

NEW YORK, NEW YORK - OCTOBER 08: Actors Christopher Lloyd (L) and Michael J. Fox attend a "Back To The Future Reunion" at New York Comic Con on October 08, 2022 in New York City. (Photo by Mike Coppola/Getty Images)

vedi anche

Ritorno al futuro, l'omaggio di Michael J.Fox a Christopher Lloyd

Spettacolo: Per te