Online il trailer ufficiale del nuovo film dell’attore e regista previsto in uscita al cinema il 20 aprile 2023
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo
Il sol dell’avvenire è il nuovo film di Nanni Moretti che sarà al cinema il 20 aprile 2023 distribuito da 01 Distribution. Una produzione Italia-Francia che racconta una storia ambientata tra gli anni Cinquanta e Settanta nel mondo del circo. Nel cast del film troviamo Margherita Buy, Barbara Bobulova, Silvio Orlando, Mathieu Amalric, Elena Lietti, Flavio Furno, Benjamin Stender. Il sol dell’avvenire è il 14° film dell’attore e regista italiano annunciato come una commedia, anche se visti i suoi lavori precedenti si può immaginare che ci sia sempre qualche nota agrodolce nella sceneggiatura.
Il sol dell’avvenire: cosa si sa al momento del film
Si ipotizza che Il sol dell’avvenire possa essere in concorso al Festival di Cannes 2023, anche se uscirà nelle sale italiane prima, a fine aprile. La sceneggiatura è firmata da Francesca Marciano, Federica Pontremoli e Valia Santella, ma la trama ufficiale ancora non è stata resa nota. Tuttavia dalle poche parole di alcuni membri del cast coinvolti questo sarebbe un film “sovversivo”, “un film d’amore” e uno “slow burner”. Nanni Moretti è dietro la macchina da presa ma anche davanti, come ci ha abituati in più di una occasione con una colonna sonora suggestiva e malinconica che include anche i brani Lontano Lontano di Luigi Tenco e Voglio Vederti danzare di Franco Battiato.
approfondimento
Il sol dell'avvenire, il nuovo film di Nanni Moretti
Il trailer de Il sol dell’avvenire
Dalle prime immagini del trailer si evince un’ambientazione artificiale e meta-cinematografica. Si parla di cinema, di politica ma anche di relazioni interpersonali. Margherita Buy riflette sul matrimonio con il personaggio di Nanni Moretti, mentre quest’ultimo è un alter ego di se stesso, impegnato a girare un film che una realtà streaming tipo Netflix sembra snobbare. Si nota un cast stellare calato in un’avventura dai contorni sfumati, ma restiamo in attesa di ulteriori dettagli, foto o clip che permettano al pubblico di saperne un po’ di più.