You People, il caso del bacio ricreato in CGI tra Jonah Hill e Lauren London nel film

Cinema
©Webphoto

La commedia romantica Netflix (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick) finisce con un bacio appassionato tra i protagonisti che, però, esiste solo nel mondo digitale e che apre scenari critici sul futuro della recitazione

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

La commedia romantica Netflix (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick) You People finisce sotto una pioggia di confetti con un bacio appassionato sull’altare tra i protagonisti Ezra Cohen (Jonah Hill) e Amira Mohammed (Lauren London) che, però, esiste solo nel mondo digitale. Infatti, come dichiarato da Andrew Schulz (che nel film interpreta Avi, il cugino di Ezra) nel podcast The Brilliant Idiots, condotto da Charlamagne Tha God, “so che è esilarante, forse non dovrei dirlo, ma nell’ultima scena non si sono baciati. È CGI, lo giuro”. La rivelazione ha lasciato Charlamagne Tha God incredulo, ma Schulz ha continuato: “Ero lì – a quel matrimonio – e ho visto che si stavano per baciare, e le loro facce si sono fermate a questa distanza. Ho pensato, “Chissà come lo mostreranno nel film. Oh, probabilmente cambieranno scena”. Ma nel film si vedono i loro visi che si avvicinano, e poi si animano per diventare un bacio finto”.

TRA FINZIONE E REALTÀ

Il film, diretto da Kenya Barris, vanta nel cast anche Eddie Murphy e racconta la storia di una coppia interraziale e interreligiosa che affronta le complicate reazioni delle rispettive famiglie. Sui social media la pellicola ha sollevato un dibattito sulla credibilità della coppia, messa in discussione prima dell’inizio delle riprese in un’intervista ad Harper’s Bazaar anche dall’attrice protagonista: “Ho pensato, “Perché queste due persone dovrebbero piacersi davvero? Dobbiamo mostrare una connessione reale. Appartengono a due mondi completamente diversi, e se li vedi, non potresti mai pensare che si incontrerebbero o uscirebbero, in qualsiasi caso”.

approfondimento

You People, il nuovo teaser del film con Eddie Murphy e Jonah Hill

LE CRITICITÀ DELLA TECNOLOGIA CGI

Superati i dubbi sul realismo della vicenda narrata, la simulazione ha però riguardato la scena finale del film, anche se il bacio in You People non è il primo artificiale nel cinema. Se durante la pandemia i baci sono stati messi in atto con tutti gli stratagemmi possibili, lo scorso anno la pellicola Netflix Falling For Christmas ha proposto affettuosità tra Chord Overstreet e la controfigura di Lindsay Lohan. La tecnologia CGI, però, raggiunge un ulteriore livello di finzione, perché mostra un'azione mai compiuta dagli attori e apre così scenari critici sul futuro della recitazione, che potrebbe richiedere specifiche clausole contrattuali per evitare la falsificazione di scene, soprattutto intime, mai girate fisicamente.

approfondimento

Harrison Ford ringiovanito da un software in Indiana Jones 5

Spettacolo: Per te