Pinocchio di Guillermo del Toro, due making of sulla maestria artigiana degli animatori

Cinema

Camilla Sernagiotto

Netflix ha presentato due nuove featurette per il film "Pinocchio" di Guillermo del Toro dedicate all’incredibile lavoro artigianale svolto dagli animatori, che combinano tecniche classiche e moderne in maniera davvero mirabile. La loro stupefacente arte dimostra quanto il regista del Toro sostiene da anni, ossia che “l’animazione non è un genere bensì un mezzo espressivo e artistico"

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Netflix ha presentato due video con il making of di Pinocchio di Guillermo del Toro. Si tratta di due featurette che mostrano l’incredibile lavoro artigianale svolto dagli animatori della pellicola, i quali combinano tecniche classiche e moderne in maniera davvero mirabile. La loro stupefacente arte dimostra quanto il regista Guillermo del Toro sostiene da anni, ossia che “l’animazione non è un genere bensì un mezzo espressivo e artistico".
Il famoso cineasta ritiene inoltre che l'animazione non debba essere confinata alla narrazione per l'infanzia.
I due video (che potete guardare in fondo a questo articolo) presentano parecchi contributi e interviste, da Guillermo del Toro all'altro regista del film, Mark Gustafson.
Vengono interpellati il lead animator Chuck Duke, l’editor Holly Klein, l’animation supervisor Brian Leif Hansen. Ci sono la character art and technical director Georgina Hayns, l’animation supervisor Brian Leif Hansen, il character sculpt lead Toby Froud e i creative supervisor Ian Mackinnon e Peter Saunders.
Non mancano all’appello nemmeno gli interpreti Tilda Swinton e Christoph Waltz.

 

Potete guardare i due video con il making of di Pinocchio in fondo a questo articolo.

Le parole di Guillermo del Toro

Guillermo del Toro è il padre putativo di Pinocchio, quindi (concedetecelo) dovremmo definirlo semmai il Geppetto putativo di Pinocchio...

Ma a fare grande il suo film sono anche i tanti altri “Geppetti” che hanno lavorato sul set, protagonisti di queste due featurette da guardare assolutamente (in fondo all’articolo).
“Quando abbiamo cominciato ad affrontare questo Pinocchio, sapevo di voler fare la mia versione. Non volevo presentare solo un adattamento. Questo Pinocchio è una nuova narrazione di una storia che credi di conoscere, ma in realtà non la conosci”, afferma del Toro.
Il suo film non smette di raccogliere innumerevoli consensi sia di pubblico sia di critica.
Il regista premio Oscar ha reinventato il grande classico di Carlo Collodi dedicato al celeberrimo burattino di legno che prende vita per riscaldare il cuore inaridito dal dolore di Geppetto, falegname in lutto.

USA. Guillermo del Toro on the set of (C)Netflix new film  : Guillermo del Toro's Pinocchio (2022)  . 
Plot: A father's wish magically brings a wooden boy to life in Italy, giving him a chance to care for the child.
 Ref: LMK106-J8610-301122
Supplied by LMKMEDIA. Editorial Only.
Landmark Media is not the copyright owner of these Film or TV stills but provides a service only for recognised Media outlets. pictures@lmkmedia.com

approfondimento

Pinocchio, il video del backstage

Il film

Questa nuova versione di Pinocchio è un film in stop-motion diretto a quattro mani da Guillermo del Toro e Mark Gustafson che vanta un cast vocale stellare: Ewan McGregor interpreta il Grillo Parlante, David Bradley è l’ugola di Geppetto e l’esordiente Gregory Mann è la voce Pinocchio.
Nel cast vocale in lingua originale figurano ci sono anche Finn Wolfhard, la vincitrice dell’Oscar Cate Blanchett, John Turturro, Ron Perlman, Tim Blake Nelson, Burn Gorman, insieme al premio Oscar Christoph Waltz e alla vincitrice dell’Oscar Tilda Swinton.

Di seguito potete guardare i due video con focus sulla maestria artigiana degli animatori di questo film.

Guillermo del Toro's Pinocchio - (Pictured) Pinocchio (voiced by Gregory Mann). Cr: Netflix © 2022

approfondimento

Pinocchio di Guillermo Del Toro, la recensione del film

Spettacolo: Per te