Johnny Depp è il re Luigi XV nelle nuove foto del film Jeanne Du Barry

Cinema

Camilla Sernagiotto

©Getty

Il divo torna sul grande schermo nel ruolo di Re Luigi XV nel film intitolato "Jeanne du Barry", diretto dalla regista francese Maïwenn, che reciterà lei stessa nel ruolo da protagonista (la cortigiana messa a titolo). Ecco le nuove immagini che arrivano direttamente dal set, mostrando Depp con i costumi di scena assieme a Maïwenn Le Besco

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Sono uscite nuove foto ufficiali di Johnny Depp nei panni di re Luigi XV, immagini che arrivano direttamente dal set del film intitolato Jeanne Du Barry.
Il divo torna sul grande schermo nel ruolo del sovrano francese nell’attesissima pellicola diretta dalla regista francese Maïwenn, che reciterà lei stessa nel ruolo da protagonista, quello della cortigiana messa a titolo. Le nuove immagini mostrando Depp con i costumi di scena proprio assieme a Maïwenn Le Besco (come potete vedere in fondo a questo articolo).

Oltre a Depp e Maïwenn, il cast comprende anche Benjamin Lavernhe, Pierre Richard, Melvil Poupaud, Noémie Lvovsky, Pascal Greggory e India Hair.

Si tratta di un film indipendente, le cui riprese sono iniziate lo scorso luglio in Francia. La troupe principale include il direttore della fotografia Laurent Dailland, lo scenografo Angelo Zamparutti, il costumista Yurgen Doering, John Nollet alle acconciature, Tom Pécheux al trucco e Nicolas Provost al suono. Dulcis in fundo, Stephen Warbeck sta componendo la musica originale.

La trama racconta la storia della giovane Jeanne (la regista Maïwenn, che di fatto è la protagonista del film), una donna di famiglia povera che impiega il suo incredibile fascino per riuscire a fare una scalata sociale tale da attirare perfino l'attenzione di Re Luigi XV in persona.
Quest'ultimo - che è ignaro delle sue umili origini da cortigiana - si innamora pazzamente di lei. La farà trasferire nella reggia di Versailles, dove la sua venuta scandalizzerà tutti quanti, dato che si tratta di qualcosa che va contro ogni regola sociale, etichetta nobiliare e galateo possibile e immaginabile.

 

In fondo a questo articolo potete guardare le nuove foto di Johnny Depp nei panni di re Luigi XV per il film Jeanne Du Barry.

Il film

Il film, di genere drammatico, è liberamente ispirato alla vita di Jeanne du Barry, l'ultima amante di Luigi XV alla corte di Versailles, dopo Madame de Pompadour. Figlia illegittima di una sarta, Jeanne du Barry si è servita della sua intelligenza e della sua bellezza per scalare i ranghi dell'alta società parigina del XVIII secolo e della corte di Luigi XV a Versailles.

È diventata rapidamente la compagna preferita di Luigi XV, che era ignaro del suo status di cortigiana. Il sovrano riacquistò passione per la vita proprio grazie alla relazione con Jeanne. I due si innamorarono perdutamente e, contro ogni decoro ed etichetta, lei si trasferì a Versailles. L’arrivo di una popolana a corte chiaramente scandalizzò tutti quanti al tempo.

La storia d'amore storica (realmente accaduta) tra la cortigiana e re Luigi XV è stata acquisita per Francia (Le Pacte), Benelux (Paradiso Filmed Entertainment), Svizzera (Frenetic Films), Italia e Spagna (Notorious Pictures), Grecia (Spentzos Film), Portogallo (Pris Audiovisuais), ex Jugoslavia (MCF), Ungheria (Servizio ADS), Repubblica Ceca (Film New Europe), Romania (Independenta), Polonia (Gutek) e CSI (World Vision).

La post-produzione del film è attualmente in corso, dopo undici settimane di riprese in location varie (tra cui la Reggia di Versailles e altri castelli francesi, oltre che in studio).
Why Not Productions (Rust And Bone e A Prophet) guida la produzione assieme a IN2 e France Télévisions, che sono anche produttori della pellicola.

LONDON, ENGLAND - JULY 13: Johnny Depp arrives  at the Royal Courts of Justice, Strand on July 13, 2020 in London, England.Hollywood actor is taking News Group Newspapers, publishers of The Sun, to court over allegations that he was violent towards his ex-wife, Amber Heard, 34. (Photo by Samir Hussein/WireImage)

approfondimento

Jeanne du Barry, Johnny Depp nella nuova foto nei panni di Luigi XV

L’attesissimo ritorno di Depp sul grande schermo

La pellicola vede il ritorno di Johnny Depp al cinema dopo ben tre anni di assenza.
Il divo, come ormai è ben noto, ha recentemente vinto il processo nella causa di diffamazione contro l'ex moglie Amber Heard.
Oltre a tornare alla settima arte come attore grazie al film Jeanne Du Barry, Depp si prepara anche a un altro tipo di ritorno al cinema: dopo un quarto di secolo esatto, tornerà a dirigere un film. A distanza di 25 anni dall'ultima sua prova da regista, Johnny Depp dirigerà Modigliani, un dramma biografico incentrato sull'artista italiano messo a titolo: Amedeo Modigliani.

L'unica altra sua esperienza da regista risale al 1997, quando diresse e interpretò il film Il coraggioso (The Brave), tratto da un romanzo di Gregory Mcdonald.

johnny-depp_getty

approfondimento

Johnny Depp, il film in cui sarà Luigi XV va al mercato di Cannes

Maïwenn

Jeanne du Barry è il sesto lungometraggio di Maïwenn, la produzione a oggi più ambiziosa dopo il suo film vincitore del Premio della Giuria a Cannes 2011, Polisse.

Anche Mon roi - Il mio re (My King) è stata una pellicola importantissima nella carriera della regista francese, un film per il quale tra l'altro Emmanuelle Bercot ha vinto il premio come migliore attrice a Cannes nel 2015. E l’opera semi-autobiografica DNA è stata acclamata da pubblico e critica a Cannes 2020.

Jeanne du Barry vede Maïwenn non "solo" sulla sedia da regista e sul set come attrice stessa (protagonista, inoltre), ma anche come sceneggiatrice (insieme a Teddy Lussi-Modeste).

Di seguito potete guardare le nuove foto di Johnny Depp nei panni di re Luigi XV per il film Jeanne Du Barry.

MONTE-CARLO, MONACO - SEPTEMBER 24: Johnny Depp attends the Monte-Carlo Gala For Planetary Health on September 24, 2020 in Monte-Carlo, Monaco. (Photo by SC Pool - Corbis/Corbis via Getty Images)

approfondimento

Johnny Depp interpreterà Luigi XV in un film biopic

Spettacolo: Per te