In Evidenza
altre sezioni
Altro

Fipili Horror Festival Livorno, tutte le novità dell'edizione 2022

Cinema

Dal 28 al 31 ottobre, avrà luogo l'undicesima edizione della kermesse livornese dedicata  al tema della paura tra cinema  e letteratura

Condividi:

Il FIPILI Horror Festival Livorno, festival della paura tra cinema e letteratura, è una manifestazione culturale che affronta il tema della “paura” in tutte le sue accezioni e forme: nel cinema attraverso proiezioni di film e cortometraggi di genere horror, thriller, fantastico e di fantascienza; nella letteratura con presentazioni di volumi e letture; nell’arte con mostre e performance teatrali.

La kermesse, unica nel suo genere, è tra i pochi festival italiani a dare spazio a cinema e letteratura in egual misura e si propone come una vera e propria maratona nella quale si susseguono senza soluzione di continuità, nell’arco delle sue quattro giornate, proiezioni di film in anteprima nazionale, grandi classici e piccoli cult; presentazione e proiezione di cortometraggi in concorso; incontri con ospiti nazionali e internazionali (scrittori, registi, attori, illustratori, montatori, fotografi di scena, critici cinematografici, psicologi); reading di opere letterarie; masterclass; laboratori giornalieri (di scrittura creativa, regia ed effetti speciali per il cinema); un concorso letterario per racconti con tema “la paura”; spettacoli teatrali; mostre di arte contemporanea, locandine e cinemabilia horror; conferenze.

Nelle prime dieci edizioni del festival sono stati ospiti numerosi artisti, cinematografici e non, legati in modo più o meno marcato al tema della paura, che hanno partecipato alle attività del festival in prima persona o tramite interventi video. Citiamo, tra i tanti, Dario Argento, George A. Romero, Elio Germano, Dalia Colli, Pupi Avati, Lamberto Bava, Ruggero Deodato, Tim Willocks, Vera Gheno, Aldo Lado, Maurizio Nichetti, Sergio Stivaletti, Donato Carrisi, Antonio Rezza, Francesco Bruni, Enzo Sciotti, Enrico Vanzina, Fabio Frizzi, i Manetti Bros., Franco Bellomo, Cecilia Scerbanenco, Massimo Carlotto, Sergio Martino, Ivan Zuccon, Luigi Cozzi, Claudio Simonetti, Fabio Guaglione e Fabio Resinaro, Jacopo Rondinelli, i Licaoni e Federico Frusciante.

Il festival vanta uno dei più importanti concorsi per cortometraggi di genere horror nazionale, aperto sia a opere di professionisti sia agli indipendenti, che vede ogni anno una selezione finale di più di 50 titoli, divisi per temi e sezioni. Ai cortometraggi si aggiungono le proiezioni in anteprima o di cult del passato, per un totale di circa 100 pellicole per edizione. Il concorso ha ampia risonanza anche a livello internazionale grazie alla sezione esclusiva dedicata a cortometraggi di produzione straniera (proiettati in lingua originale sottotitolati) e all’esportazione dei corti italiani vincitori ospitati all’estero, in collaborazione con la sezione horror del Marcello Italian Film Festival di Birmingham, UK.

La valorizzazione del territorio

Il festival si svolge interamente in quattro apposite sedi nella città di Livorno: il cinema Gran Guardia, multisala all’avanguardia in pieno centro, dove avvengono le proiezioni in formato DCP sia dei cortometraggi sia dei lungometraggi; il cinema 4Mori, teatro classico da 600 posti a due passi dal mare, riservato alle serate con gli ospiti di punta della manifestazione e alle anteprime; la sala conferenze LEM, spazio polivalente dove vengono allestite le mostre e vi si tengono performance, masterclass e laboratori didattici; la libreria LaFeltrinelli Livorno, in cui si organizzano presentazioni di libri e fumetti a ingresso gratuito.

Il quadrilatero naturale offerto dai suddetti luoghi, la loro vicinanza e la conformazione della città di Livorno fanno sì che il pubblico di spettatori e appassionati possa spostarsi facilmente da una sala all’altra anche a piedi o utilizzando i mezzi pubblici, attraversando piazze e luoghi caratteristici della città, incrociando sulla via ristoranti e bar tipici. Le sale dove avvengono le proiezioni, essendo già per loro stessa natura teatri o cinema, hanno bisogno del minimo dispendio di service audio/video e sono tutte accessibili ai portatori di

handicap. Va poi sottolineato che tutte le strutture ricettive nei dintorni delle sale permettono il perfetto assorbimento del pubblico, grazie anche alle convenzioni che l’organizzazione stabilisce con esse durante i giorni della manifestazione e che sono poi comunicate sul sito e sulle brochure, così da agevolarne la fruizione ai nostri frequentatori.

approfondimento

Guarda anche tutti i video delle puntate di Mister Paura

Fipili, Horror Festival Livorno, Edizione 2022

L’undicesima edizione del festival si svolgerà dal 28 al 31 ottobre 2022, dunque durante il ponte di Halloween, sfruttandone l’eco “paurosa”. Sede centrale della manifestazione sarà il cinema teatro 4Mori che ospiterà tutti gli eventi principali della manifestazione, i film in anteprima e gli incontri con i grandi ospiti. Le altre sale satellite coinvolte saranno il cinema La Gran Guardia, La Goldonetta e l’auditorium della sala Lem (Palazzo del Portuale).

Grande risalto e spazio come al solito saranno dati ai film in anteprima nazionale, agli incontri con gli ospiti e alle masterclass. Per quanto riguarda i lungometraggi presentati, particolare attenzione è stata riservata alle opere italiane di giovani registi di genere (alla loro prima o seconda opera) soprattutto indipendenti e con scarsa distribuzione, che possono trovare nel nostro festival una vera vetrina.

Le opere che invece hanno già una distribuzione nazionale verranno scelte tenendo conto dei trend del momento, in modo da garantire freschezza e originalità per attrarre non solo un pubblico di puri appassionati ma anche semplici curiosi.

Tra le novità in programma per questa edizione:

Fino al collo, rassegna sul tema del vampiro tra cinema e musica dal vivo, in collaborazione con il Teatro Goldoni, tre appuntamenti con grandi classici del cinema del vampirismo accompagnati dal vivo da musicisti e/o performer e artisti visuali;

Fear Est, sessione dedicata a produttori emergenti e registi dei paesi in cui lo stato di guerra o di censura è spesso restrittivo. Il progetto prevede la creazione di un palinsesto di cortometraggi e lungometraggi provenienti da paesi interessati negli ultimi anni (e spesso in modo perenne) da difficoltà distributive a causa di conflitti politici che non permettono alle loro opere di circolare liberamente a livello mondiale.

In questa edizione il Festival cercherà di creare un percorso con lavori provenienti da Ucraina, Bielorussia, Russia, Iran e Afghanistan, soprattutto con quei film che non possono aver una distribuzione ufficiale perché sottoposti a restrizioni e a difficoltà con la censura.

Bambino Paura, laboratori per bambini dai 6 ai 10 anni, percorso che prepara alla visione sin da piccoli. Dapprima si lavorerà con lo studio di libri illustrati, fiabe o racconti disegnati lavorando con autori del territorio, per poi passare gradualmente alla visione di titoli più comuni nel panorama fantasy-horror per ragazzi. Saranno coinvolti illustratori, storytellers e docenti di cinema, insieme a insegnanti e genitori.

Blood and Wine, proiezioni precedute da una degustazione di vini della Toscana rigorosamente rosso sangue, in particolare Chianti, vini del Bolgherese e alcuni produttori emergenti

approfondimento

Vespertilio Awards, tutte le nomination

Progetto cine turistico per Fi Pi Li Horror Festival XI edizione

Grazie alla collaborazione con Cooperativa Itinera, sarà sviluppata una serie di proposte tra il cinema e il turismo di fruibilità massima anche per un pubblico non strettamente appassionato ai film di genere horror. Tra queste:

Il battello della paura: il classico giro in battello dei canali di Livorno sarà accompagnato da un “Caronte” diabolico, compagno di viaggio tra i fossi che diventano idealmente lo Stige, dove l’attore intratterrà il pubblico con racconti e aneddoti tra il macabro e il ridicolo. Un momento che potrà essere sfruttato per interagire con alcuni ospiti e che si replicherà per tutti i giorni del Festival, ospitando un paio di appuntamenti speciali e l'extra serata di Halloween, durante la quale il battello si muoverà in notturna e avrà delle streghe come guida.

Misteri in fortezza: tre appuntamenti serali dedicati ai misteri delle fortezze di Livorno. Vista la vicinanza e l'esperienza collaudata delle Guide Labroniche, l’ambito sarà quello della Fortezza Vecchia che si affaccia

sulle location principali del Festival. Gli orari saranno diversi rispetto a quelli del battello, in modo da favorire la fruizione di entrambi i percorsi.

La forma dell'acqua: visite guidate all’interno del Cisternone di città e alle Terme Del Corallo con proiezioni in loop di film sull’acqua, con focus della guida-attore che racconterà del rapporto tra Livorno e grandi scrittori del passato come Shelley e Lord Byron.

approfondimento

I 45 migliori film horror

Obiettivi del festival

Riavvicinare il pubblico alle sale cittadine per riappropriarsi della concezione di cinema come visione collettiva e partecipata.

Costruire una “vetrina-mercato” per la promozione del cinema e la letteratura di genere italiano e internazionale, creando una zona di business e scambio culturale, alimentando una fiera del cinema e della letteratura in cui si può vedere e comprare.

Creare un indotto per la città e le sue attività turistiche, oltre che una circolarità di relazioni con le associazioni culturali presenti sul territorio, in particolare: alimentare economicamente la rete di ristoranti, alberghi e altri locali per gli ospiti del Festival e per il pubblico che viene da fuori; utilizzare e dare visibilità agli spazi culturali polifunzionali della città; creare una vera e propria "dimensione festivaliera" che coinvolga attivamente la città di Livorno, i suoi cittadini e il pubblico da fuori.

Creare un pubblico attento, attivo e propositivo, pronto a cimentarsi in laboratori e workshop e a interagire con gli ospiti del festival.

Motivare le nuove generazioni verso la produzione di nuove opere e stimolare la creatività degli addetti ai lavori creando una zona d’incontro con i giovani cineasti.

 

Sito ufficiale: www.fipilihorrorfestival.it

Mail: fipilihorrorfestival@gmail.com

Direzione artistica: Alessio Porquier

Direzione tecnica: Ciro Di Dato

Ufficio Stampa: Filippo Figone

approfondimento

Le 35 location da paura dei film horror più famosi

I bandi di concorso 2022 per la XI edizione del FIPILI Horror Festival

Come ogni anno, fedele al dualismo che caratterizza la manifestazione, sono attive due tipologie di concorso: la prima inerente all’ambito cinematografico, la seconda a quello letterario. L’ambito cinematografico comprende una sezione cortometraggi e una dedicata ai lungometraggi, lunghi che sono la grande novità del 2022 per festeggiare i dieci anni del nostro concorso video. Il concorso relativo ai cortometraggi è un appuntamento consolidato nel panorama nazionale. Per partecipare è necessario che le opere non superino la durata massima dei 666 secondi e si divide in due categorie: “horror-fantastico”, che comprende anche fantascienza, fantasy e comedy horror, e “thriller” con le varie sfumature del giallo e del noir. Le opere selezionate ai fini del concorso saranno proiettate durante la manifestazione e ai vincitori verranno assegnati premi in denaro: Miglior cortometraggio horror/fantastico e Miglior cortometraggio thriller, ciascuno del valore di 600€. Verranno inoltre premiati migliorinterpretazione, trucco/effetti speciali e miglior cortometraggio straniero, per ciascuna categoria.

Per la sezione lungometraggi, la cui durata minima è di 60 minuti, il genere è esclusivamente quello orrorifico. Le opere selezionate ai fini del concorso, saranno proiettate durante la manifestazione e verrà assegnato il premio dalla giuria del valore di 600€ per il Miglior Lungometraggio.

L’iscrizione e l’invio delle opere dà diritto ad un pass gratuito valido per l'accesso a tutte le proiezioni di cortometraggi e lungometraggi in concorso, per tutte le giornate del Festival, utilizzabile dal singolo regista o da un qualunque altro membro della produzione. Le opere possono essere iscritte al concorso tramite l'utilizzo di piattaforma FilmFreeway collegandosi al link: https://filmfreeway.com/FiPiLiHorrorFestivalLivorno , oppure tramite mail all’indirizzo di posta elettronica : fipilihorrorfestival@gmail.com.

Per chi vuole partecipare al concorso letterario “La paura fa 90… righe - Si accettano solo storie dell’orrore” e il tema è quello esclusivamente della paura. Il concorso è riservato a racconti brevi, inediti e in lingua italiana, di lunghezza inferiore o uguale alle 90 righe di testo, sotto forma del classico racconto d’ orrore e tensione.

Per partecipare è necessario inviare l’elaborato in un file in formato .pdf esclusivamente via posta elettronica all’indirizzo: fipilihorrorfestival@gmail.com.

Le opere, sia cortometraggi che lungometraggi ma anche racconti, dovranno pervenire entro la data di scadenza del 17 settembre 2022. Successivamente saranno esaminati da una giuria di esperti che ….

Quest’anno, come i precedenti, il FIPILI Horror Festival si propone di indagare la 

approfondimento

Film horror, quando la paura arriva dall'acqua