Without Blood, Angelina Jolie ringrazia Alessandro Baricco sul set

Cinema

Camilla Sernagiotto

©Getty

Sono partite le riprese in Italia del nuovo film scritto, diretto e prodotto da Angelina Jolie, tratto dal bestseller internazionale dello scrittore italiano Alessandro Baricco, edito nel nostro Paese da Feltrinelli. Nel cast Salma Hayek e Demian Bichir. "Ringrazio Alessandro Baricco per avermi affidato l'adattamento cinematografico del suo libro”, ha affermato Jolie, definendo il romanzo "un'opera ricca di poesia ed emozione"

Sono partite le riprese in Italia di “Without Blood”, il nuovo film scritto, diretto e prodotto da Angelina Jolie. La pellicola è tratta dal bestseller internazionale “Senza Sangue” (“Without Blood” nella traduzione inglese) dello scrittore italiano Alessandro Baricco, edito nel nostro Paese da Feltrinelli.
Protagonisti dell'adattamento cinematografico del capolavoro di Baricco sono le star Salma Hayek e Demian Bichir, entrambi attori candidati all'Oscar che qui vengono affiancati da un team di produzione eccezionale, nonché da colleghi famosissimi. Ad arricchire questo lungometraggio, infatti, c'è un cast stellare di calibro internazionale.

“Sono onorata di essere in Italia e di portare sul grande schermo una storia così particolare", ha dichiarato Angelina Jolie. "Ringrazio Alessandro Baricco per avermi affidato l'adattamento cinematografico del suo libro, un'opera ricca di poesia ed emozione, che guarda alla guerra e alle domande che ne derivano da un punto di vista unico, chiedendoci cosa andiamo a cercare dopo aver subito un trauma, una perdita o un'ingiustizia”, ha aggiunto la diva.
Il romanzo di Baricco suona come una fiaba: è una storia ambientata subito dopo la fine di un conflitto. La trama coinvolgente emoziona e commuove, oltre ad analizzare a fondo tante tematiche legate alla guerra, esplorando le ferite, i traumi ma anche i modi per guarire. Un balsamo fondamentale è come sempre la memoria: mai dimenticare gli orrori della guerra, pena se no il trovare molto più facile ricominciarla. Purtroppo però la memoria non è mai abbastanza ferrea, dato che ci troviamo in un periodo storico che dimostra quanto poco gli errori commessi in passato siano in grado di insegnare a prendere decisioni diverse per il futuro...

Le riprese appena cominciate in Italia

I primi ciak sono stati battuti in Italia nei primi giorni di giugno e le riprese si svolgeranno tra Puglia, Basilicata e Roma.
“Without Blood” è prodotto da Fremantle (Andrea Scrosati), Jolie Productions (Angelina Jolie) e The Apartment Pictures (Lorenzo Mieli), società del gruppo Fremantle e De Maio Entertainment (Lorenzo De Maio).

La pellicola verrà distribuita in tutto il mondo da Fremantle. È stata la casa di produzione ad annunciare l'inizio delle riprese, con grande entusiasmo e orgoglio per questo progetto internazionale che vede alla regia una delle star più acclamate e celebri del globo. Jolie recentemente è stata impegnata anche per sensibilizzare sulla guerra non soltanto in Ucraina ma anche in Yemen, dove all'inizio di marzo 2022 si è recata personalmente, arrivando nella capitale Aden dove ha lavorato per conto dell'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) per fornire aiuti ai profughi yemeniti.

angelina jolie

approfondimento

Angelina Jolie in Puglia per un film tratto da un romanzo di Baricco

Le parole del CEO di Fremantle

Jennifer Mullin, Global CEO di Fremantle, ha voluto sottolineare l'entusiasmo che anima tutti coloro che ruotano attorno a questo progetto.
"Without blood è la prima produzione della nostra partnership con Angelina (Jolie) e siamo entusiasti di lavorare con lei e con il fantastico team internazionale che ha messo insieme”, ha dichiarato Mullin. “Questo progetto sottolinea il continuo impegno di Fremantle nella produzione di film e serie TV originali di qualità, lavorando fianco a fianco con i migliori talenti di tutto il mondo”.

14c30466afd8cb0d26c03cdf6023e0a1

approfondimento

Ciak in Puglia per 'Whitout blood' di Angelina Jolie

Primo film dell'accordo triennale

Il film è il primo dell'accordo triennale che l'attrice e regista premio Oscar, 46 anni, ha siglato a marzo con Fremantle. L'accordo prevede lo sviluppo di film, di documentari e anche di serie televisive originali. Non mancherà mai il focus sull'attualitò, sulla solidarietà, sulle urgenze che questo periodo storico rende tali in agenda e su tematiche delicate che sicuramente Angelina Jolie tratterà con tanta potenza, oltre che con estrema sofisticatezza.

“Without Blood” è il quinto film che vede la diva di Hollywood non sul set davanti alla cinepresa bensì dietro, seduta sulla sedia da regista.

MAICAO, COLOMBIA - JUNE 08: United Nations High Commissioner for Refugees (UNCHR) Special Envoy Angelina Jolie delivers a speech during a press conference after visiting a refugee camp in the border between Colombia and Venezuela on June 8, 2019 in Maicao, Colombia. UN and International Organization for Migration (IOM) announced yesterday that 4 million of Venezuelans have left their country since 2015 due to the social, political and economic crisis, which means they are of the single largest population groups displaced from their country globally. The camp in Maicao has 60 tents  which can accommodate up to 350 people. Due to high demand, UNHCR is considering an expansion to give shelter to 1,400 people. Colombia it the top host of Venezuelan migrants and refugees, accounting 1.3 million. (Photo by Guillermo Legaria/Getty Images)

approfondimento

Angelina Jolie in Yemen: “Anche qui c'è la guerra, non va dimenticato"

Spettacolo: Per te