In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Power Rome, arriva al cinema il film sul mito della città eterna con Edoardo Leo

Cinema

La pellicola diretta da Giovanni Troilo ci porta alla scoperta di una città dai mille volti. Al cinema sino al 21 aprile

Condividi:

"Oh Rome! My country! City of the soul!”, cantava Lord Byron. Il poeta inglese soggiornò nella Città Eterna solo per tre settimane, ma furono sufficienti perché Roma conquistasse l’anima del romantico Dandy, al pari di milioni di visitatori che nel corso del tempo sono rimasti abbacinati da un luogo che è molti luoghi. E Power of Rome, diretto da Giovanni Troilo, cerca di svelare il mistero di uno spazio che rappresenta tutto il mondo. Grazie a un host d’eccezione come Edoardo Leo, il film ci trasporta in un viaggio lungo 28 secoli alla scoperta di imperatori, papi, barbari, ladri, artisti che si sono misurati con l’eternità.  Un film evento, visibile al cinema sino al 21 aprile, ovvero il giorno in cui, secondo la leggenda, Romolo avrebbe fondato la citta. Era il 21 aprile del 753 a.C., ma a Roma il passato non è mai passato. Così dal Colosseo a San Pietro, da Augusto a Nerone, dalla Hollywood sul Tevere ai supplì, da Michelangelo a Raffaello, il film esplora una città che Marcello Mastroianni in La Dolce vita di Federico Fellini, definiva una “ giungla, tiepida, tranquilla, dove ci si può nascondere bene”.  E forse solo la magia del cinema, con la sua forza reale e al tempo stesso immaginaria.  può restituire allo spettatore, tutta la potenza di un mito in cui il potere, la bellezza, la violenza, l’incanto, la seduzione si mescolano in uno spettacolo unico e perpetuo.

C’è un teatro a cielo aperto dov’è andata in scena la storia del mondo. Sul suo palcoscenico di pietre e di marmi, gli uomini più potenti e gli artisti più geniali hanno recitato una parte che sembrava scritta, ogni volta, dal destino. Qui, gli dei e i mortali hanno provato a sfiorarsi. Questo posto è Roma. Nel corso dei secoli, Roma ha conosciuto glorie e devastazioni, è stata saccheggiata e ricostruita, ha visto nascere e morire culture e civiltà eppure oggi, più che mai, ha bisogno di essere scoperta, ascoltata e nuovamente raccontata attraverso le sue storie e i suoi monumenti unici al mondo.

Chiamato a interpretare Giulio Cesare in un documentario inglese, un attore romano (interpretato da Edoardo Leo), insofferente al costume di scena come ai cliché dell’ennesimo film sulla Città Eterna, abbandona il set durante le prove del più celebre assassinio della storia, per avventurarsi nella Roma di oggi. Seguendo le tracce della nascita dell’Impero Romano, l’attore esplora la sua stessa città con occhi nuovi tra incontri divertenti, fughe, svolte sorprendenti e momenti onirici portati in scena tramite dei re-enactments, nei quali si lascerà catturare dai volti e dalle voci degli “Dei di Roma”, ovvero coloro che hanno reso immortale il nome stesso della città Eterna. Da Romolo, che fonda la città nel sangue versato dal fratello Remo, al primo Imperatore Augusto che ne riscrive la storia, dal raffinato Adriano che la rende universale al folle Nerone che con le sue follie rischia di distruggerla.

Sono le parole vive dei grandi imperatori - tratte da cronache e testi tramandati dai secoli, senza dimenticare citazioni da scrittori contemporanei - che ogni volta aggiungeranno un tassello all’affresco di una città fatta di luci e di ombre.

Condividendo con noi stupore o paura, inquietudine o meraviglia, Edoardo Leo scopre e ci fa scoprire lati e vicende di una città che tutti credono di conoscere e che in 28 secoli di storia ha creato il proprio mito trasformandosi in continuazione e influenzando la nascita del mondo che conosciamo.

approfondimento

'Power of Rome', Edoardo Leo e le emozioni della Storia