John Wick 4 rimandato, ecco la data d'uscita del film con Keanu Reeves

Cinema

Un breve teaser comparso online mostra la nuova data di uscita dell'atteso quarto capitolo della saga d'azione che debutterà sul grande schermo in tutto il mondo tra un anno e mezzo

La notizia dello spostamento della data fissata per l'uscita di “John Wick 4”, che passa da maggio 2022 al 24 marzo 2023, si è diffusa rapidamente in rete riaccendendo una discussione tra i fan che già più volte hanno visto slittare il debutto del quarto capitolo della tanto apprezzata saga d'azione con protagonista Keanu Reeves. L'uscita, posticipata diverse volte per la pandemia, questa volta è stata riprogrammata a causa della coincidenza del debutto di altri film in un weekend importante per il pubblico americano: il 30 maggio negli Stati Uniti si festeggia, infatti, il Memorial Day ma non è solo questa la motivazione alla base della nuova decisione.

La nuova data d'uscita in un teaser

Il nuovo teaser, circa venti secondi di immagini inedite, mostra alcune impiegate in un ufficio con un fascicolo relativo al protagonista della saga; subito dopo, una di loro, scrive su una lavagna col gesso la nuova data di uscita del film. Il teaser precisa che la data si riferisce ad un'uscita mondiale.
La clip non lascia dunque molte speranze ai numerosi appassionati della saga iniziata sul grande schermo nel 2014, un franchise che vanta incassi mondiali per quasi cinquecentottantacinque milioni di dollari, dei quali oltre la metà sono dovuti al successo di “John Wick: Chapter 3 - Parabellum”, uscito nel 2019. Di fronte a questi interessi la produzione, tra cui figura anche Reeves come executive producer, ha ritenuto opportuno ricollocare il debutto del titolo in un altro momento. Il 27 maggio 2022, tra gli altri titoli, sarà distribuito anche “Top Gun: Maverick”, sequel del cult con i piloti capitanati da Tom Cruise, di Joseph Kosinski.

cover Reeves 18 film

approfondimento

Keanu Reeves consiglia 18 film da vedere almeno una volta nella vita

Le connessioni con “Matrix Resurrections”

Non è infrequente che il calendario delle uscite cinematografiche internazionali subisca dei cambiamenti nelle ultime stagioni: rinvii legati alla pandemia di Covid (LO SPECIALE GLI AGGIORNAMENTI LA MAPPA), e coincidenza con l'uscita di altri titoli di richiamo, sono tra le principali motivazioni di questa che ad Hollywood e nel resto del mondo è ormai diventata una nuova prassi. Lo stesso “John Wick 4”, ad un certo punto, doveva arrivare in sala negli stessi giorni in cui avrebbe fatto il suo debutto l'attesissimo “Matrix Resurrections”: i distributori e i produttori non avrebbero mai permesso l'uscita di due titoli così rilevanti con lo stesso attore come protagonista.

“John Wick 4” vedrà il ritorno di Reeves insieme a Laurence Fishburne, Lance Reddick e Ian McShane. Diretto da Chad Stahelski, il film ha una sceneggiatura scritta dallo stesso regista insieme a Michael Finch e Shay Hatten. Stahelski, controfigura di Keanu Reeves e coordinatore degli stunt nella trilogia originale di “Matrix”, appare anche in una scena di “Matrix Resurrections”, una chicca che certamente non sfuggirà agli spettatori più attenti.

t

approfondimento

Matrix Resurrections, nuova clip video con Keanu Reeves

Spettacolo: Per te