In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Frank Zappa, il docu-film in uscita al cinema il 15 novembre

Cinema

Matteo Rossini

©Kika Press

La pellicola è stata realizzata accedendo a un archivio inedito di foto e video, il regista Alex Winter: “È la saga drammatica di un grande artista e pensatore americano”

Condividi:

Il racconto di una delle leggende musicali più rivoluzionarie di sempre. La pellicola arriva finalmente sul grande schermo regalando una nuova visione del celebre artista (FOTO).

Zappa, la produzione

 

Dal rock al jazz passando per il blues e le sonorità pop, nel corso della prolifica carriera Frank Zappa ha sapientemente mescolato generi differenti dando vita a uno stile unico e ricercato.

 

Alex Winter ha firmato il lavoro che si propone di ripercorrere la vita privata e musicale dell’artista grazie all’accesso a un archivio inedito di foto e video che ne hanno permesso un racconto unico ed emozionante in grado di soffermarsi su tanti aspetti della storia del cantante che ha influenzato musica e società.

 

Il film farà il suo arrivo sul grande schermo lunedì 15 novembre e sarà nelle sale anche martedì 16 e mercoledì 17; la produzione è stata curata da Jade Allen, Devorah DeVries, John Frizzell, Alex Winter, Ahmet Zappa e Glen Zipper.

approfondimento

Frank Zappa, la storia della vita del musicista in 8 album

Alex Winter: “È la saga drammatica di un grande artista”

 

Il regista, classe 1965, ha raccontato il processo di creazione della pellicola: “A me e al produttore Glen Zipper sembrava incredibile che non ci fosse ancora un documentario definitivo e completo sulla vita e sui tempi di Frank Zappa. Abbiamo deciso di realizzarlo noi: di raccontare una storia attraverso un film che non è un documentario musicale né un film biografico convenzionale”.

 

Alex Winter ha poi aggiunto: “È la saga drammatica di un grande artista e pensatore americano; un film che desidera trasmettere la portata della prodigiosa produzione creativa di Zappa e l'ampiezza della sua straordinaria vita personale e politica. Innanzitutto, volevo creare un'esperienza cinematografica molto umana e universale su un individuo straordinario”.

approfondimento

Whitney Houston, Naomi Ackie sarà la cantante nel biopic

Ahmet Zappa, figlio del musicista, ha commentato: “Il film offre uno sguardo ampio e intimo sulla sua vita, spesso utilizza proprio le sue parole. È incredibile quello che è riuscito a fare Alex. È il documentario definitivo”.

approfondimento

Madonna dirige la sua vita. La pop star farà un biopic