Una storia drammatica e complessa da raccontare, quella di “Copilot”. Anne Zohra Berrached ottiene tre premi, così come Liesbet Van Loon con “Monachopsis”
Sono stati assegnati i premi del Lucca Film Festival 2021 ed Europa Cinema edizione 2021. A trionfare è “Copilot”, pellicola diretta da Anne Zohra Berrached. Un trionfo dal valore di 3mila euro, ottenuto convincendo una giuria composta da alcuni membri dell’Academy Award. Tra questi spazio per Marco Cantini Parrini (costumista), Francesca Calvelli (montatrice) e Vittorio Sodano (truccatore).
Tra le motivazioni è possibile leggere le seguenti parole: “Abbiamo deciso di premiare questo film per la delicatezza mostrata dalla regista, in grado di fronteggiare un tema così difficile da umanizzare. La caratterizzazione dei due protagonisti è magnetica e ogni aspetto di quest’opera vanta una cura estrema”.
Menzione speciale, inoltre, nella sezione lungometraggi, per “Magnetic Beats” di Vincent Maël Cardona.
approfondimento
I migliori film da vedere a ottobre 2021. FOTO
Copilot, la trama
Ciò che il film di Anne Zohra Berrached narra è un’intima storia d’amore iniziata in Germania nel corso degli anni ’90. Da una parte vi è una studentessa di scienze di nome Asli, dall’altra, invece, il carismatico Saeed.
I due sembrano destinati a stare insieme. È un amore giovane, che li travolge e li spinge a lottare per stare insieme. Il tempo trascorre e i due iniziano a vivere insieme e, ormai cresciuti, decidono di sposarsi. Infinite le possibilità per il loro futuro ma tutto cambierà radicalmente all’alba del ventunesimo secolo. Saeed inizia a tenere dei segreti. Parte della sua vita diviene ignota per Asli, che sente di star perdendo ciò per cui ha lottato un’intera vita.
È spaventata da ciò che suo marito possa fare. Lo vede radicalizzarsi e divenire un fanatico. Lui le chiede di mantenere un segreto del quale la donna non conosce i dettagli. Ben presto, però, si renderà conto che proprio suo marito, l’amore della sua vita, era uno dei terroristi nell’attentato dell’11 settembre 2001.
Tutti i vincitori
Il premio come Miglior Cortometraggio, del valore di 500 euro, è stato assegnato al film d’animazione “Monachopsis”, diretto da Liesbet Van Loon. La giuria, composta da Francesco Lorusso (regista), Gabriele Licchelli (regista) e Andrea Settembrini (regista e sceneggiatore), si è così espressa: “Questo cortometraggio riesce a offrire una sintesi naturale tra le due parti fondamentali del discorso, forma e contenuto, ovvero ciò che si intende raccontare e il mondo in cui lo si fa”.
“Luzzu”, di Alex Camilleri, si è aggiudicato il premio Marcello Petrozziello, dedicato al compianto giornalista lucchese, per la sezione lungometraggi. Sul fronte corti, invece, spazio ancora a “Monachopsis”. Quest’ultimo si è aggiudicato anche un terzo premio, quello della giuria studentesca.
Stesso numero di trionfi per “Copilot”, premiato dagli studenti e dalla giuria popolare. Quest’ultima si è anche espressa sul fronte cortometraggi, esaltando “Smoky Mountain”, di Albert Oriol.