Tiger King: in arrivo un un nuovo documentario su Joe Exotic

Cinema

Camilla Sernagiotto

BBC; YouTube

Louis Theroux, celebre documentarista della BBC, ha in cantiere un nuovo documentario su Joe Exotic, il famoso imprenditore, allevatore e criminale statunitense condannato a 22 anni di reclusione nel 2019 dopo essere stato ritenuto colpevole di svariati crimini tra cui abuso di animali. Era il proprietario e gestore di uno zoo di animali esotici in Oklahoma in cui allevava parecchie tigri, motivo per cui è stato ribattezzato con il soprannome di Tiger King  

Il famoso documentarista della BBC Louis Theroux ha in cantiere un nuovo documentario che torna sulla storia di Joe Exotic, da tutti conosciuto come Tiger King.

 

Al secolo Joseph Maldonado-Passage, si tratta dell’imprenditore, allevatore e criminale statunitense condannato a 22 anni di reclusione nel 2019 dopo essere stato ritenuto colpevole di svariati crimini tra cui abuso di animali. Era il proprietario e gestore del Greater Wynnewood Exotic Animal Park in Oklahoma, uno zoo di animali esotici in cui allevava molte tigri, motivo per cui si è guadagnato l’appellativo di Re delle tigri, appunto.

 

Il documentarista britannico-statunitense Louis Theroux tornerà negli Stati Uniti per raccontare nuovamente e in maniera ancora più approfondita ciò che già aveva svelato al mondo nel suo documentario televisivo per la BBC dal titolo America's Most Dangerous Pets, uscito nel 2011. Joe Exotic era infatti apparso nello show di Theroux che trattava dell’insolita scelta di tanti statunitensi di scegliere come animali "domestici" belve esotiche quali tigri, scimpanzé, orsi e leoni.

Il nuovo documentario su Tiger King di Louis Theroux

Si intitolerà Louis Theroux: The Cult of Joe Exotic ed è stato commissionato al documentarista ancora una volta dalla BBC Two, a dieci anni di distanza da quella prima volta in cui Theroux incontrò Joe Exotic durante le riprese del suo America’s Most Dangerous Pets.

La mini docuserie Tiger King: Murder, Madness, and Mayhem

Joe Exotic è diventato molto famoso (tristemente famoso, s’intende) con Tiger King: Murder, Madness, and Mayhem, la docu-miniserie televisiva statunitense prodotta e distribuita da Netflix nel 2020 che racconta la storia del criminale accusato di abuso e sfruttamento di animali esotici e selvatici.

“Questa è una di quelle storie tipicamente americane, che si svolgono nel cuore dell’Oklahoma, con un cast di personaggi quasi troppo colorati e incredibili per essere veri. Ho trascorso otto o nove giorni a girare al parco nel 2011, nel corso di tre visite separate. Avevo dimenticato quanto materiale avevamo girato fino a quando non l’ho rivisto. Da allora la storia è diventata più strana e più grande, e tornando indietro alla fine dello scorso anno ho scoperto un dramma della vita reale che mi ha portato in direzioni che non avrei mai potuto aspettarmi”, ha dichiarato Theroux, come riporta The Hollywood Reporter.

amy_doc

approfondimento

I 30 migliori film documentari

Joe Exotic diventato un fenomeno mediatico

Il magazine statunitense Hollywood Reporter specifica inoltre che “piuttosto che un paria, Exotic è un fenomeno mediatico con una campagna ben finanziata che stava tentando di fargli ottenere la grazia presidenziale”.

 

La condanna a 22 anni che sta scontando presso una prigione federale è a seguito del processo che l’ha decretato colpevole di molteplici abusi sugli animali e per aver assunto qualcuno per tentare di uccidere la proprietaria di Big Cat Rescue, Carole Baskin.

Uomo_tigre

approfondimento

L'Uomo Tigre, il cult di animazione giapponese compie 50 anni

Tanti progetti incentrati su Tiger King

Oltre all’appena annunciato docu di Louis Theroux, anche una seconda stagione della miniserie documentaristica Tiger King: Murder, Madness, and Mayhem sarebbe nell’aria.


L’Hollywood Reporter accenna anche a una serie di genere drama della CBS a cui sarebbe interessata Amazon in cui sarà l’attore Nicolas Cage a interpretare Joe Exotic.

cage cover getty

approfondimento

Nicolas Cage si è sposato per la quinta volta

Spettacolo: Per te