E' morto Yaphet Kotto, attore in Alien e cattivo in James Bond

Cinema

Matteo Rossini

Credits: Webphoto

La notizia è stata riportata da Variety, l’attore ha interpretato il Dott. Kananga all’interno di Agente 007 - Vivi e lascia morire e J.T. Parker nell’iconico Alien di Ridley Scott

Domenica 14 marzo si è spento a ottantuno anni l’attore statunitense, noto per aver interpretato uno dei più celebri villain della saga cinematografica di James Bond e per aver preso a parte a numerose pellicole che hanno segnato la storia del cinema, tra queste Alien di Ridley Scott. La notizia è stata confermata dal suo agente Ryan Goldhar al magazine da Variety.

Yaphet Kotto, la carriera

 

Yaphet Kotto si avvicina alla recitazione in giovane età seguendo quella sua passione che da lì a breve lo avrebbe trasformato in una stella a livello internazionale: da serie televisive a pellicole. La grande affermazione mediatica arriva nel 1973 con Agente 007 - Vivi e lascia morire, ovvero il primo titolo dedicato all’agente segreto con la presenza di Roger Moore.

 

La pellicola vede Yaphet Kotto nei panni del villan, il Dott. Kananga, grande successo da parte di pubblico e critica che consegna al film anche una nomination agli Academy Awards nella categoria Miglior canzone.

 

Negli anni successivi Yaphet Kotto continua a spaziare tra piccolo e grande schermo, tra i suoi lavori più iconici troviamo sicuramente Alien di Ridley Scott, pietra miliare della settima arte, in cui interpreta J.T. Parker.

Yaphet Kotto, il messaggio della moglie

 

Come riportato da Variety, la moglie di Yaphet Kotto ha scritto un messaggio su Facebook: “Sono addolorata e ancora sotto shock per la morte di Yaphet, mio marito da ventiquattro anni. È scomparso la notte scorsa intorno alle 10:30 nelle Filippine. Hai interpretato villan in molti tuoi film ma per me tu sei un vero eroe, e anche per molte altre persone. Un uomo buono, un buon padre, un buon marito e una brava persona, cosa davvero rara da trovare. Uno dei migliori attori di Hollywood, una leggenda. Riposa in pace tesoro. Sentirò la tua mancanza ogni giorno, mio miglior amico, mia roccia”.

Spettacolo: Per te