Il ritorno di Casanova, Toni Servillo protagonista del film di Gabriele Salvatores

Cinema

Una pellicola divisa in due sezioni. Trame parallele e un gioco registico tra colori e bianco e nero

Toni Servillo è stato scelto come protagonista del prossimo film di Gabriele Salvatores. Il progetto, attualmente in produzione, ha come titolo “Il ritorno di Casanova”. Questo lascia pensare a una possibile ispirazione della sceneggiatura della pellicola. Potrebbe affondare le radici nell’omonimo racconto pubblicato nel 1918 dallo scrittore e drammaturgo austriaco Arthur Schnitzler. A lavorare sullo script Umberto Contarello, noto per “Loro” e “La Grande Bellezza”, Sara Mosetti e lo stesso Gabriele Salvatores.

Il ritorno di Casanova, cosa sappiamo

Il pubblico si ritroverà dinanzi a due storie parallele. Una sarà quella del protagonista Casanova. Sono ormai lontani i giorni in cui tutte le donne del mondo sembravano pronte a fiondarsi ai suoi piedi. È ormai un uomo anziano, che si ritrova a fare i conti col passare del tempo e i tanti ricordi di una vita che pare tremendamente lontana. Un amico lo ospita nella propria casa, immersa nella campagna veneziana.

t

approfondimento

I migliori film da vedere a marzo

Gabriele Salvatores, intervistato da “Variety”, ha provato a dare qualche informazione in merito alla trama. Ha svelato chi sarà l’altro personaggio al centro di questa prima parte della trama: “Tra gli ospiti della casa veneziana ci sarà Marcolina, una proto femminista”.

La donna porta avanti una relazione con un giovane soldato, Lorenzo. Si ritrova però a dover saldare un debito di gioco, che la conduce tra le braccia di Casanova o, per meglio dire, nel suo letto. Tutto ciò non può che condurre a un duello tra Lorenzo e l’inatteso anziano rivale.

VENICE, ITALY - SEPTEMBER 06: Italian director Gabriele Salvatores walks the red carpet ahead of the "Tutto il mio folle amore" screening during the 76th Venice Film Festival at Sala Grande on September 06, 2019 in Venice, Italy. (Photo by Vittorio Zunino Celotto/Getty Images)

approfondimento

Gabriele Salvatores compie 70 anni: i suoi film più belli. FOTO

L’altra sezione della narrazione in parallelo sarà dedicata a un importante regista italiano, interpretato da Toni Servillo. Un uomo che ha ormai superato i 60 anni e si apprezza a girare il film “Il ritorno di Casanova”. Nel corso delle riprese si innamora di una donna molto più giovane di lui, del tutto estranea al mondo del cinema. Una relazione che conduce a una gravidanza.

Gabriele Salvatores sembra intenzionato a girare la pellicola in due modalità differenti, una a colori (porzione d’epoca) e una in bianco e nero (porzione moderna). Nessuna informazione è stata rivelata in merito al cast, eccezion fatta per Toni Servillo.

toni-servillo

approfondimento

Toni Servillo, 5 curiosità sull'attore

Spettacolo: Per te