L’edizione 71 della rassegna slitta a marzo e si svolgerà solo in formato virtuale, secondo quanto già anticipato da Variety. In un comunicato della direzione del festival si precisa che i film e lo European film market sarà disponibile online per gli addetti ai lavori a marzo mentre il pubblico potrà vedere i film selezionati in presenza a giugno con nuove modalità, anche all'aperto
L’edizione 2021 del Festival cinematografico di Berlino si svolgerà all’inizio di marzo (anziché a febbraio) e solo in modalità virtuale. La notizia era stata anticipata da Variety e ora confermata con un comunicato della stessa direzione del Festival che precisa che la competizione tra i film e lo European film market sarà disponibile online per gli addetti ai lavori a marzo mentre il pubblico potrà vedere i film
selezionati in presenza a giugno con nuove modalità, anche all'aperto.
Il cambio di data
La Berlinale 2021 era in programma tra l’11 e il 21 febbraio. L’attuale situazione sanitaria in Germania, però, con un aumento dei casi di contagio nelle ultime settimane, ha convinto gli organizzatori al cambio di data. La corsa all’Orso d’Oro è stata fatta slittare all’inizio di marzo e si svolgerà soltanto in modo virtuale.
leggi anche
Berlinale 2020, tutti i vincitori
Le modifiche del formato
Inizialmente si era pensato di posticipare il festival ad aprile per provare a farlo in presenza. Ma il governo tedesco, che è il maggiore sponsor finanziario della rassegna, ha preferito non rischiare, data la situazione attuale. Inoltre, da quanto trapelato, per aprile è prevista l’uscita mondiale del film di 007 “No Time to Die”, quindi i gestori dei cinema preferiranno avere le sale libere e aperte per il nuovo capitolo della saga di James Bond. Quindi un’edizione ad aprile del Festival avrebbe causato sovrapposizioni indesiderate.
I festival del 2020
In settimana dovrebbero arrivare conferme ufficiali. Ma se fosse confermato il modello virtuale, Berlino sarebbe il primo dei grandi festival europei a farlo. Infatti Cannes nel maggio 2020 ha optato per l’annullamento dell’evento, mentre Venezia è riuscito a fare una manifestazione in presenza.