
Scomparso a 60 anni, il fuoriclasse argentino ha avuto una vita e una carriera più spettacolari e avventurose di qualsiasi sceneggiatura: ecco i film e i documentari che hanno provato a raccontarlo. Per ricordare il grande campione scomparso, Sky Cinema Uno lo ricorda con il film "Maradona By Kusturica". Appuntamento alle 22.55. - LA DIRETTA DI SKY TG24

“Maradona di Kusturica” (Emir Kusturica, 2008). Due fuoriclasse istrioni: il Pibe de Oro incontra il regista di Underground, talmente arrogante e debordante da mettersi nel titolo accanto a Diego. È un bel documentario che rasenta l'agiografia verso un personaggio dal lato umano comunque discutibile, per quanto Kusturica provi a giustificare ognuna delle sue malefatte. Scena cult, autenticamente commovente: Maradona bolso e ingrassato, ma mai domo, che canta La mano de Dios in un locale davanti alle figlie.
Morto Maradona per arresto cardiocircolatorio: ultime news in diretta“Diego Maradona” (Asif Kapadia, 2019). Dal regista londinese dei documentari su Ayrton Senna e Amy Winehouse, uno dei migliori prodotti cinematografici sportivi di sempre. Un inizio alla Scorsese, un camera car incredibile con l'auto del fuoriclasse che entra fin nella pancia del San Paolo di Napoli, e poi due ore di strabilianti immagini di repertorio, in molti casi inedite.
Addio a Maradona, 40 anni fa il suo primo gol memorabile. VIDEO“Maradonapoli” (Alessio Maria Federici, 2017). Disponibile su Netflix, non è il solito documentario su Maradona ma più sull'eredità e sul ricordo che ha lasciato a Napoli: indagine di una città che vive ancora nella memoria e nella gratitudine verso “D10S”, icona, condottiero, santo.
Da Maradona a CR7, i murales più belli dedicati alle icone del calcio“Amando a Maradona” (Javier Vazquez, 2005). Documentario argentino abbastanza classico e agiografico sul Pibe de Oro, con la scontata concessione sul lato oscuro del calciatore che combatte contro la propria debolezza e la dipendenza da cocaina.
Morte Maradona, le parole di Pelè: "Un giorno giocheremo insieme in cielo"“Maradona – La mano de Dios” (Marco Risi, 2007). Biopic abbastanza convenzionale sulla vita di Maradona dall'infanzia fino al Capodanno del 2000: in età adulta lo interpreta Marco Leonardi.
Diego Armando Maradona è morto: le reazioni dal mondo“Youth” (Paolo Sorrentino, 2015). Maradona è uno dei pilastri della vita di Sorrentino, che l'ha addirittura citato insieme a Federico Fellini e ai Talking Heads nel discorso di ringraziamento dell'Oscar per La grande bellezza. In questo film lo immagina ospite di una clinica in Svizzera, grasso e affannato ma ancora capace di squarci di grazia come gli altissimi palleggi compiuti con una pallina da tennis.
I migliori film di Paolo Sorrentino“Santa Maradona” (Marco Ponti, 2000). Il titolo del film, un cult per la generazione nata negli anni Ottanta, allude a una canzone dei Mano Negra e non direttamente al Pibe, che comunque compare in tutto il suo splendore nei titoli di testa.
Maradona morto: la notizia su giornali e siti web del mondo“Tifosi” (Neri Parenti, 1999). Nel cine-panettone di fine secolo compare anche un Maradona già ingrassato (e inseguito dal Fisco), guest star dell'episodio “napoletano” con Nino D'Angelo e Peppe Quintale rapinatori inconsapevoli di un attico che appartiene proprio a Maradona.
Addio a Maradona: le 5 partite iconiche tra nazionale e club“Scuola di ladri” (Neri Parenti, 1986). Nel finale del film con Lino Banfi, Massimo Boldi e Paolo Villaggio, i tre ladruncoli si ritrovano allo stadio Azteca di Città del Messico durante i festeggiamenti per il titolo mondiale dell'Argentina e riescono a sottrarre dalle mani di Maradona addirittura la Coppa del Mondo...
"L'allenatore nel pallone" (Sergio Martino, 1984). Maradona era una delle stelle del “campionato più bello del mondo”, com'era universalmente nota la serie A negli anni Ottanta: a un certo punto l'allenatore Oronzo Canà (Lino Banfi) s'illude che il suo presidente gli abbia comprato Maradona, e sviene dall'emozione...
“¡Qué linda es mi familia!” (Palito Ortega, 1980). Commedia musicale con il 19enne Maradona, allora stella dell'Argentinos Juniors, che fa una breve comparsata nel ruolo di sé stesso. Film sfortunato, colpito dalla morte di uno degli attori protagonisti, Luis Sandrini, appena undici giorni dopo la fine delle riprese.
E infine, un film che non è ancora uscito: “E' stata la mano di Dio”, progetto in lavorazione a firma Paolo Sorrentino, film autobiografico ambientato nella Napoli anni Ottanta in cui, prevedibilmente, Maradona avrà un ruolo molto importante...
Sorrentino annuncia il suo nuovo film: "E' stata la mano di Dio"