Alfredino – Una storia italiana, il cast e le prime foto ufficiali

Cinema

A quasi quaranta anni dalla morte di Alfredino Rampi, Sky ripercorre con una miniserie in quattro puntate la tragica storia del bambino che nel giugno del 1981 cadde in un pozzo nei pressi di Vermicino, in provincia di Roma. Un trauma collettivo che questa serie vuole raccontare animata dalla speranza di aiutare ad elaborarlo e superarlo. Prossimamente su Sky e NOW TV

La storia tragica di Alfredino

Annunciato il cast e rilasciate le prime foto ufficiali di ALFREDINO – UNA STORIA ITALIANA, la miniserie sui fatti di Vermicino, la storia che quarant’anni fa commosse in diretta TV l’Italia. Prodotta da Sky e da Marco Belardi per Lotus Production (una società Leone Film Group), la serie racconta la storia del piccolo Alfredo Rampi, caduto in un pozzo artesiano nel giugno 1981. Un sasso duro rimasto nel cuore di un intero Paese, un trauma collettivo che questa serie vuole raccontare animata dalla speranza di aiutare ad elaborarlo e superarlo. Un evento doloroso che appartiene alla memoria storica dell’Italia e da cui, però, è scaturito qualcosa di prezioso: la vicenda di Alfredino diede infatti un impulso decisivo alla costituzione della Protezione civile come la conosciamo oggi, e grazie alla determinazione di Franca Rampi è sorto il Centro Alfredo Rampi, con l’obiettivo di evitare che altri potessero soffrire quanto da loro sofferto. 

approfondimento

La storia di Alfredino Rampi, morto nel pozzo di Vermicino nel 1981

©LUCIA IUORIO

Il cast completo

 

Nella serie, accanto ad Anna Foglietta (Perfetti Sconosciuti, La mafia uccide solo d’estate, Noi e la Giulia, Un giorno all’improvviso), già annunciata nei panni della madre di Alfredino, la signora Franca Rampi, il cast composto da: Francesco Acquaroli (Smetto quando voglio, Dogman, Suburra – La serie, Fargo) è il comandante dei Vigili del fuoco Elveno Pastorelli; Vinicio Marchioni (I predatori, Tutta colpa di Freud, Romanzo criminale – La serie) interpreta Nando Broglio, il vigile del fuoco che provò a tenere compagnia e a motivare Alfredo durante quelle terribili ore; Luca Angeletti (Come un gatto in tangenziale, Nessuno mi può giudicare, Nero a metà) è il padre di Alfredo, Ferdinando Rampi; Beniamino Marcone (Il giovane Montalbano, 20 sigarette, Prima che la notte) nei panni di Marco Faggioli, uno dei pompieri accorsi sul luogo della tragedia; Giacomo Ferrara (Suburra, Il permesso – 48 ore fuori) è Maurizio Monteleone, il secondo degli speleologi che provarono a recuperare il piccolo; Valentina Romani (Un bacio, Mare fuori, La porta rossa) interpreterà la geologa Laura Bortolani; Daniele La Leggia (Gli equilibristi) è Tullio Bernabei, caposquadra del gruppo di speleologi e primo a calarsi nel pozzo; e ancora Riccardo De Filippis (Romanzo Criminale – La serie, Un Natale stupefacente) nei panni di Angelo Licheri, “l’Angelo di Vermicino”, ultimo a calarsi nel pozzo e a provare a salvare Alfredo; Massimo Dapporto (Giovanni Falcone – L’uomo che sfidò Cosa Nostra, Amico mio) sarà invece l’allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini.
 

I quattro episodi diretti da Marco Pontecorvo (Nero a metà, Ragion di Stato, L’oro di Scampia) sono sceneggiati da Barbara Petronio – anche produttore creativo – e Francesco Balletta. 

VENICE, ITALY - SEPTEMBER 02: Anna Foglietta walks the red carpet ahead of the Opening Ceremony and the "Lacci" red carpet during the 77th Venice Film Festival at  on September 02, 2020 in Venice, Italy. (Photo by Stephane Cardinale - Corbis/Corbis via Getty Images)

approfondimento

Anna Foglietta, le foto dell'attrice di Alfredino-Una storia italiana

©LUCIA IUORIO

ALFREDINO – UNA STORIA ITALIANA è una serie originale Sky prodotta da Marco Belardi per Lotus Production, una società Leone Film Group. Sarà in onda prossimamente su Sky e in streaming su NOW TV.

serie-2020

approfondimento

Alfredino, Il Re, Christian, Ridatemi mia moglie: le nuove storie Sky

©LUCIA IUORIO

Spettacolo: Per te