La Collezionista presenta 7 film per farti innamorare

Cinema sky cinema
Barbara Tarricone

Barbara Tarricone

In occasione della prima tv  "7 ore per farti innamorare", brillante commedia  di e con Gianpaolo Morelli, Barbara Tarricone ci porta alla scoperta di sette titoli (disponibili su Sky On Demand) che ci illustrano l'amore e le sue strategie

C’è una nuova collezione che si chiama 7 film per farti innamorare, sette commedie romantiche che hanno tutte in comune il tema dell’innamoramento: cioè come ci si innamora? c’è una formula per innamorarsi, un processo, una regola? È vero che gli opposti si attraggono oppure no? Prima che ci scoppi la testa con tutte queste domande cerchiamo un po’ di risposte tra i film della collezione! ! 

7 ore per farti innamorare è un film del 2020 scritto e diretto da Giampaolo Morelli (al suo esordio come regista) e basato sull'omonimo romanzo scritto dallo stesso Morelli, Nel Cast Serena Rossii

Giampaolo Morelli si dà alla regia, ma è anche protagonista di questa commedia romantica (basata su un suo romanzo), ambientata a Napoli. Mollato dalla ragazza per il suo capo, con cui la becca, cambia lavoro e si trova a scrivere per una rivista maschile: Macho Man. Ed è per scrivere un articolo che approfondisce i metodi di una esperta in corteggiamento: Serena Rossi.

Tralasciando che la cosa più incredibile è pensare che una “molli” Morelli o che gli servano strategie di seduzione, gli esperti di corteggiamento che fanno corsi a uomini insicuri o timidi esistono veramente. Mi era capitato di avere uno di questi pick up artists (si chiamano così ed è un brand internazionale) in una trasmissione. Questo aveva varie tecniche a disposizione tra cui quelle descritte nel film: sminuire la preda, alternare l’attenzione etc., ed era piuttosto patetico! 

Il film è molto carino, ambientato in una Napoli pulita e bella da vedere. E finalmente ribalta un po’ gli stereotipi, perché sono i maschi a volere una donna a tutti i costi, non come in:

7-ore-per

approfondimento

7 ore per farti innamorare: l’antica arte del rimorchio

La dura verità (The Ugly Truth) di Robert Luketic. Con Katherine Heigl, Gerard Butler (2009)

Non come in La dura verità che è basato un po’ lo stesso principio: basta sapere le regole per fare innamorare un uomo. Qui però è Katherine Heigl che, nonostante sia una brillante, esperta, bella produttrice televisiva, quando arriva il rozzissimo Gerard Butler a consigliarle le sue regole becere per trovare un uomo (tutte cose “Innovative” come indossare vestiti attillati, extension, etc.) …fa tutto quello che le consiglia lui! 

Questo è il famoso film per cui poi Katherine Heigl pare sia diventata invisa a Hollywood perché aveva detto che era maschilista! 

APPuntamento con l'@more, è un film del 2014 diretto da Max Nichols, con protagonisti Analeigh Tipton e Miles Teller.

APPuntamento con l’@more Un po’ teen movie ma molto carino: ci si può innamorare se si inizia la relazione con una storia di una notte? E ci si può innamorare di uno che trovi su una dating app, proprio per un’avventura?

Il tema scottante è affrontato da Miles Teller (Whiplash ma lo vedremo anche nel prossimo Top Gun) e Analeigh Tipton … La storia che doveva essere di una notte diventa forzatamente di una settimana, perché non possono più uscire di casa a causa di una tormenta di neve. Succede veramente a New York anche se di solito lo si sa prima e non si esce di casa proprio per evitare di rimanere bloccati da qualche altra parte.

Non aspettatevi però una storia tutta zuccherosa, ci sono parti piuttosto esplicite!!

Una proposta per dire sì (Leap Year) è un film del 2010 diretto da Anand Tucker, interpretato da Amy Adams e Matthew Goode

Una proposta per dire sì …in inglese Leap Year che è l’anno bisestile. Perché? Perché secondo una tradizione irlandese solo il 29 febbraio, quindi solo una volta ogni 4 anni, anche le donne possono chiedere agli uomini di sposarli!

Qua bisogna ragionare sul fatto che gli americani sono estremamente tradizionalisti e fermi agli anni ’50, con ‘sto fatto che ci si fidanza con l’anello, che lui si inginocchia etc. (cosa che io ho apprezzato molto ndr.)

Quindi ad Amy Adams, fidanzata da tempo con uno (Adam Scott) che non le chiede di sposarla, tocca andare fino in Irlanda (lui è lì) per fargli la proposta. Lotta contro il tempo per arrivare entro il 29 febbraio, una serie di inconvenienti la portano a fare il viaggio con Matthew Goode… Si innamorerà di questo bel barista irlandese anziché sposare il suo newyorchese in carriera?

Se la risposta è scontata vi lascio godere il road movie…con paesaggi irlandesi meravigliosi!

Grease - Brillantina (Grease) è un film musicale del 1978 diretto da Randal Kleiser, e interpretato da John Travolta e da Olivia Newton-John

A proposito di opposti che si attraggono non possiamo non rivedere per la milionesima volta Grease - Brillantina Si chiama così! Con anche Brillantina! Che meraviglia di titolo retrò!  Su questo film non vi posso dire nulla che non sappiate già, anche io come tutti mi sono innamorata di John Travolta quando l’ho visto anche se avevo 2 anni.

Scena finale culto, lei si è trasformata per lui ma anche lui aveva abbandonato la giacca dei Thunderbolt…

You better shape up because I need a man, gli dice Olivia Newton John: Tipo mettiti in riga perché mi serve un uomo (non un ragazzino! ahhh parole sante che chissà quante donne vorrebbero dire! Ma anche: my heart is set on you. Cioè comunque ho scelto te. Romanticismo e pragmatismo insieme.

Yesterday è un film del 2019 diretto da Danny Boyle con Himesh Patel e Lily James

Da un grande classico anche musicale ad un altro film che ha molto a che fare con la musica: Yesterday. Danny Boyle si inventa con lo sceneggiatore Richard Curtis (quello di Quattro matrimoni e un funerale) un mondo in cui nessuno si ricorda dei Beatles, tranne un musicista, Himesh Patel, che quindi ne approfitta per fare carriera!

State pensando a Massimo Troisi in Non ci resta che piangere? Anche io e glielo ho anche detto a Danny Boyle quando l’ho incontrato! Lui si è messo a ridere!

 

Cosa c’entra l’amore? C’entra perché di fianco a lui c’è da sempre la migliore amica, Lily James, quella che ha sempre creduto in lui. Che cosa succederà alla loro storia di amicizia quando lui diventa famoso?  Non è che per caso si sono sempre amati e non lo sanno?

arry, ti presento Sally… (When Harry Met Sally…) è un film del 1989 diretto da Rob Reiner e scritto da Nora Ephron., Con Meg Ryan e Billy Crystal

E se vogliamo parlare di amici che si innamorano finiamo con Harry ti presento Sally. Bob Reiner dirige Meg Ryan e Billy Crystal in un classico senza tempo, con una New York incantevole di sottofondo e quel Katz’s Deli rimasto immutato nel tempo - esiste ancora - dove potere andare ad ordinare quello che…ha ordinato lei!

 

E voi non è che siete innamorati del vostro miglior amico\amica? Prima che trasformi La collezionista nella rubrica del cuore, io vi saluto!

Ma sono solo alcune delle scoperte che si possono fare nella collezione 7 film per farti innamorare!! Potete fare un sacco di altre scoperte! 

Spettacolo: Per te