Addio a Reni Santoni, star del cinema e della tv

Cinema
Kino. Sein Grosser Auftritt, Enter Laughing, Sein Grosser Auftritt, Enter Laughing, Mrs. Kollowitz (Shelley Winters), David Kollowitz (Reni Santoni) , 1967. (Photo by FilmPublicityArchive/United Archives via Getty Images)

Si è spento a 81 anni l'attore di origini spagnole. Aveva lavorato in "Cobra" con Stallone e in "Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo", con Clint Eastwood. In tv era diventato famoso grazie al personaggio di Poppie nella serie "Seinfeld"

“Quelli di voi che lo hanno conosciuto sanno quanto fosse divertente, che grande attore, improvvisatore, performer, ecc. Così geniale. L’ho amato moltissimo e mi mancherà terribilmente. Un altro grande è sparito. Ho molte sue meravigliose foto e le posterò la prossima settimana. Il mio cuore va a suo figlio, Nick, che è stato di grande conforto per Reni negli ultimi cinque anni e più."

Con queste parole postate sulla sua pagina Facebook, la produttrice Tracy Newman ha saluto il suo amico, l'attore Reni Santoni,  morto il primo agosto all'età di 81 anni.

Reni Santoni, dai teatri di Broadway alla serie tv Seinfeld

DI origini córse e spagnole, Reni Santoni era nato a New York il 21 aprile del 1939. Inizio  la sua carrier calcano di palcoscenici dei teatri Off Broadway, in spettacolo come "The Umbrella" e "The Mad Show".

La sua prima apparizione sul grande schermo fu nel 1964, in L'uomo del banco dei pegni in cui interpretava un balordo che tentava di vendere una radio.

Il suo debutto come attore protagonista avvenne nel 1967 nella commedia Enter Laughing di Carl Reiner. Il decano della critica cinematografica americana Roger Ebert lo definì "un promettente giovane interprete con la giusta combinazione di spontaneità e disperazione."

Nel 1971, a fianco di Clint Eastwood lavorò in Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo!, interpretando il detective Chico Gonzales. Tornò a interpretare il poliziotto nel 1986, questa volta insieme a Sylvester Stallone in Cobra. Ultimamente era apparso a fianco di Sandra Bullock in 28 giorni dopo.

In tv Reni Santoni partecipò  a svariate serie televisive come Barnaby JonesLou GrantHardcastle & McCormickHill Street giorno e notte, Miami ViceLa signora in gialloMurder One e La vita secondo Jim. Ma certamente il su ruolo più importante fu quello Poppie, il ristoratore niente affatto irreprensibile di Seinfeld.

 

Sylvester_Stallone

approfondimento

I migliori personaggi di Sylvester Stallone

Spettacolo: Per te