Grease, in arrivo il prequel: Summer Lovin

Cinema
@Paramount Pictures
Grease

Un film che potrebbe dare il via a una nuova saga musical legata al mondo di “Grease”

Gli appassionati di “Grease”, uno dei musical cult del cinema americano, possono esultare per l’arrivo di un prequel, dal titolo “Summer Lovin’”. Voci in merito si sono susseguite per anni ma finalmente pare essere giunto il momento giusto per la messa in produzione.

La Paramount Pictures ha infatti annunciato d’aver incaricato il regista Brett Haley di dirigere il racconto della storia che ha poi portato al grande successo che è stato “Grease”. Un salto nel passato, anticipando la storia d’amore a tempo di musica tra John Travolta e Olivia Newton-John. Il titolo deriva da un verso della canzone centrale della colonna sonora del film del 1978, “Summer Nights”.

Nel primo film si racconta dell’incontro tra Danny e Sandy al liceo, dopo essersi innamorati durante le vacanze estive. I due appartengono però a due mondi diversi, con Travolta che, una volta tornato in città, deve riprendere il suo posto all’interno della gang, comportandosi da duro.

Lo script del prequel è stato affidato a Leah McKendrick. Dovrebbe indagare a fondo sul periodo precedente al loro incontro. Non è però ancora chiaro se torneranno i protagonisti del cult, in versione ringiovanita, o si parlerà di altri personaggi, sconosciuti al grande pubblico. Se per anni si è parlato di progetti non realizzati, ora tutto sembra poter accadere nello stesso periodo.

La HBO sta infatti lavorando alla produzione di una serie TV spin-off, da proporre sulla propria piattaforma HBO Max. Il titolo previsto è “Grease: Rydell High” e dovrebbe raccontare le vicende del liceo in cui tutta la storia principale è ambientata.

Grease - filmstill

approfondimento

Grease, gli attori ieri e oggi, da John Travolta a Olivia Newton-John

Summer Lovin’, cosa sappiamo

La trama del film dovrebbe essere totalmente incentrata sulla canzone “Summer Nights”. Si dovrebbe dunque raccontare quanto la canzone accenna soltanto. Un passo indietro per addentrarsi in quella calda estate, scoprendone tutti i dettagli.

Non vi sono però conferme in tal senso. Stando a quanto riportato da “Deadline”, questo prequel potrebbe rappresentare il preludio di una vera e propria saga inedita. Se fosse questa l’idea di fondo, ovvero realizzare una saga che possa rapire le nuove generazioni, pare difficile pensare a un ringiovanimento dei due protagonisti originali. Probabile un recasting.

John-Travolta

approfondimento

John Travolta, i suoi film più famosi

Spettacolo: Per te