Vittorio Gassman, Simone Soranna sceglie "I mostri"

Cinema sky cinema
Simone Soranna

Simone Soranna

Dovendo scegliere un film per ricordare il talento smisurato dell'attore scomparso esattamente 20 anni fa, non ho dubbi e voto per I mostri di Dino Risi. Ecco il perchè

La vetta della commedia all'italiana

Considerata, ancora oggi, il prototipo per eccellenza del film a episodi e una delle massime vette della commedia all’italiana, la pellicola riesce ad amalgamare alla perfezione lacrime e risa, gioia e turbamenti risultando così un’opera molto compatta seppur ovviamente frammentata in più racconti.

Il miglior Gassman

Gassman, costantemente spalleggiato da un altrettanto memorabile Ugo Tognazzi, è un vero e proprio mattatore. In questo film dimostra tutta la sua capacità camaleontica, indossando i panni di numerose maschere sempre veritiere e dal sapore quotidiano nonostante la loro spiccata ed evidente dimensione caricaturale.

Il film è un carnevale di volti e situazioni finalizzate a restituire il profilo più completo possibile di una società, quella italiana del boom economico degli anni Sessanta, che è al tempo stesso tragica e comica, festosa e deprimente, modello di riferimento ed esempio di scelleratezza.

vittorio-gassmann

approfondimento

I migliori film di Vittorio Gassman

Non mi stancherò mai di rivederlo

Tutti i lati della medaglia vengono interpretati divinamente da Vittorio Gassman in quella che, ancora oggi, forse non è la sua interpretazione migliore in assoluto, ma sicuramente quella che ho sempre voglia di tornare a vedere e di cui non mi stancherò mai.

C-eravamo-tanto-amati

approfondimento

Il Commediante On Demand presenta C'eravamo tanto amati

Spettacolo: Per te