Vittorio Gassman, Simone Soranna sceglie "I mostri"

Cinema sky cinema

Dovendo scegliere un film per ricordare il talento smisurato dell'attore scomparso esattamente 20 anni fa, non ho dubbi e voto per I mostri di Dino Risi. Ecco il perchè

La vetta della commedia all'italiana

Considerata, ancora oggi, il prototipo per eccellenza del film a episodi e una delle massime vette della commedia all’italiana, la pellicola riesce ad amalgamare alla perfezione lacrime e risa, gioia e turbamenti risultando così un’opera molto compatta seppur ovviamente frammentata in più racconti.

Il miglior Gassman

approfondimento

I migliori film di Vittorio Gassman

Gassman, costantemente spalleggiato da un altrettanto memorabile Ugo Tognazzi, è un vero e proprio mattatore. In questo film dimostra tutta la sua capacità camaleontica, indossando i panni di numerose maschere sempre veritiere e dal sapore quotidiano nonostante la loro spiccata ed evidente dimensione caricaturale.

Il film è un carnevale di volti e situazioni finalizzate a restituire il profilo più completo possibile di una società, quella italiana del boom economico degli anni Sessanta, che è al tempo stesso tragica e comica, festosa e deprimente, modello di riferimento ed esempio di scelleratezza.

Non mi stancherò mai di rivederlo

approfondimento

Il Commediante On Demand presenta C'eravamo tanto amati

Tutti i lati della medaglia vengono interpretati divinamente da Vittorio Gassman in quella che, ancora oggi, forse non è la sua interpretazione migliore in assoluto, ma sicuramente quella che ho sempre voglia di tornare a vedere e di cui non mi stancherò mai.

Spettacolo: Per te