Leonardo DiCaprio promuove fondo da 2 milioni di dollari per il parco del Virunga

Cinema

L'annuncio di di aver istituito un fondo per salvare il più vecchio parco dell’Africa, il Virunga National Park è stato dato direttamente dal premio Oscar sul suo profilo Instagram

Tra le molte star di Hollywood, Leonardo DiCaprio è, di gran lunga, quello che più impegnato nella salvaguardia del nostro ecosistema. Una delle zone più a rischio dal punto di vista ambientale è il Il Parco Nazionale del Virunga, nella Repubblica Democratica del Congo al confine con Rwanda e Uganda, una delle aree più biologicamente diversificate del pianeta e che tra l’altro ospita i gorilla di montagna che sono a rischio estinzione. Poche settimane lo stesso Parco è entrato nelle cronache di tutto il mondo per l’uccisione di dodici guardie forestali del parco e il loro autista i quali hanno tragicamente perso la vita per proteggere alcuni civili dall'attacco armato di una delle tante milizie armate che imperversano in quella zona.

L’accanirsi anche sull’intera zona del virus Ebola e ora anche del Covid 19 ha convinto Leonardo DiCaprio ad intervenire con la creazione di un "Fondo da due milioni di dollari insieme alla Earth Alliance, all'Emerson Collective, al Global Wildlife

Conservation con il supporto di EuropeAid".  

La creazione del fondo è stata annunciata direttamente dall’attore americano sul suo profilo Instagram

00-leonardo-dicaprio-getty

approfondimento

Leonardo DiCaprio ieri e oggi: ecco com'è cambiato

DiCaprio non è nuovo a queste iniziative. In passato era riuscito a raccogliere la cifra record di 12 milioni da destinare ad aiuti economici alle persone colpite dalla crisi causata da Coronavirus. E sempre il premio Oscar aveva avallato un contest insieme a Martin Scorsese e Robert De Niro che riguarda Killers of the Flower Moon,  il prossimo film diretto dal regista di Taxi Driver.

Nello specifico si invitavano le persone interessate a inviare fondi da destinare all’America’s Food Fund, un fondo istituito per arginare l’emergenza alimentare che sta seguendo quella sanitaria scatenata da Coronavirus. Facendo questo si può sperare di vincere un premio ambito quale può essere partecipare al film.

dicaprio_deniro

approfondimento

Coronavirus, DiCaprio e De Niro offrono ruolo comparsa a fan donatori

Spettacolo: Per te