Tuo, Simon: il segreto di essere gay

Cinema
tuo-simon

In occasione della Giornata internazionale contro l'omofobia, venerdì 17 maggio alle 21.15 su Sky Cinema Uno va in onda questa delicata pellicola che ha per protagonista un adolescente che tiene segreta a tutti la propria omosessualità, tranne che a un anonimo coetaneo con cui ha un fitto scambio di mail.

Venerdì 17 maggio si festeggerà la Giornata internazionale contro l’omofobia. Per unirsi alle celebrazioni di questo importante evento, alle 21.15 Sky Cinema Uno manderà in onda in prima visione tv Tuo, Simon, delicata pellicola in bilico fra commedia, dramma e film sentimentale, incentrato sulla scoperta della propria sessualità durante la delicata età adolescenziale.


Protagonista della vicenda è Simon, un ragazzo con una vita normale, una famiglia che gli vuole bene e degli ottimi amici, la cui serenità è però turbata da un segreto che proprio non riesce a rivelare a nessuno, nemmeno alle sue persone più care: è omosessuale.


Le cose cambiano quando finalmente il ragazzo riesce ad aprirsi in uno scambio via mail con un anonimo compagno di scuola. Questo lo aiuta a prendere coscienza della propria identità, ma al contempo il suo segreto rischia di essere svelato, il che porterà ad ansie e a situazioni decisamente complicate.


Tuo, Simon riesce ad affrontare con relativa leggerezza e senza scivoloni di stile un tema spinoso come la scoperta dell’omosessualità e il conseguente timore di non essere accettati dal mondo.

Riesce a farlo innanzitutto grazie a una sceneggiatura ben scritta, ma anche grazie all’ottimo cast di ensemble, nel quale spicca una veterana come Jennifer Garner, ma a stupire sono i suoi giovani interpreti, dal protagonista Nick Robinson ai suoi comprimari come Katherine Langford.

Spettacolo: Per te