Weekend da Star: Julia Roberts

Inserire immagine
@Kikapress

Sky Cinema Passion dedica il weekend di sabato 10 e domenica 11 novembre a una delle attrici più famose e di successo del pianeta: Julia Roberts.

Nata il 28 ottobre del 1967 a Smyrma, Georgia,  Julia Roberts ha da poco compiuti 50 anni. E, al netto delle ingiustificate e speciose critiche ricevute recentemente sui social  per una foto molto casalinga postata questa estate dalla nipote, Emma Roberts, Julia continua a essere una dele star più amate e apprezzate al mondo.

L'omaggio di Sky Cinema Passion inizia Sabato 10   in preserale con MYSTIC PIZZA, commedia sulle vicende sentimentali di tre ragazze in una cittadina del Connecticut.

Si prosegue in prima serata con NEMICHE AMICHE, in cui la Roberts affianca Susan Sarandon in un commovente dramma familiare.In questo capolavoro del genere commedia venata di dramma, Julia Roberts interpreta Isabel Kelly, una fotografa di moda che vive a New York e che, come tutti quelli che lavorano nel campo fashion in quella città, pensa solo alla carriera. Occuparsi dei figli del suo nuovo compagno Luke non è certo ciò che le va più a genio e le viene meglio: Anna ha dodici anni mentre Ben sette. Entrambi non vanno d’accordo con Isabel che inoltre deve anche mettere in conto la competizione con Jackie, la madre dei due bambini considerata insuperabile in tutto. Questa donna nutre non poco risentimento nei confronti di Isabel, che incolpa di averle rubato il compagno ma soprattutto i figli. Tutto cambierà quando Jackie scoprirà di essere malata di tumore: le due donne diventeranno amiche e alleate, pronte a collaborare per amore di chi sta loro accanto.
Una Julia Roberts da chapeau che incarna alla perfezione le sfaccettature di una personalità poliedrica com’è quella di una donna innamorata e gelosa. Tuttavia di fronte alla morte tutto viene piallato e niente è più importante della sopravvivenza. Sopravvivenza della dignità e del rispetto, innanzitutto.

In seconda serata si passa poi a IL MATRIMONIO DEL MIO MIGLIOR AMICO, scoppiettante commedia romantica in cui la Roberts e Cameron Diaz sono rivali in amore. Julia Roberts è Julianne Potter, critica gastronomica di ventisette anni che al college stipulò un accordo con il suo migliore amico Michael O'Neal (interpretato da Dermot Mulroney): se allo scoccare del ventottesimo compleanno di entrambi nessuno dei due fosse stato ancora coniugato, allora si sarebbero sposati tra di loro. Ma tre settimane prima del suo fatidico genetliaco, Michael la chiamerà per dirle che dopo pochi giorni avrebbe portato all’altare Kimmy, una studentessa ventenne di famiglia benestante.Julianne capirà solo allora di essere innamorata di lui e farà di tutto per sabotare il suo matrimonio e confessargli i suoi sentimenti.Si tratta di uno dei film più visti e rivisti nella storia del grande schermo. Vi basterà guardare i primissimi minuti per capire perché: divertente, romantico, avvincente… non c’è trama più azzeccata di questa per far battere i cuori di tutti.

Domenica 11 si inizia in preserale con SE SCAPPI, TI SPOSO, scatenata pellicola romantica Un triangolo che va considerato eccome è quello che sta alla base di questa commedia

Julia Roberts, Richard Gere e Garry Marshall vi dicono niente? Ebbene, sono i fantastici tre che non si celano ma anzi si fanno ben vedere (almeno per quanto riguarda i primi due) nelle tante scene memorabili prima di un cult come Pretty Woman e poi di questa pellicola, anch’essa memorabile.

Regista e protagonisti del film che assicurò alla Roberts una fama planetaria nei panni della prostituta Vivian tornano a collaborare per bissare il successo di allora e lo fanno con i toni pastello di questa commedia romantica.

La storia racconta di Ike, un giornalista newyorchese che scrive un articolo su Maggie Carpenter, una donna diventata leggenda poiché immancabilmente scappa prima di raggiungere l’altare.

La donna si arrabbierà parecchio per il suo pezzo e lo farà licenziare accusandolo di non avere documentato le sue fonti, cosa che Ike farà soltanto dopo. Approderà quindi nella cittadina dove Maggie è stata ribattezzata “La mangia uomini” e pian piano scaverà a fondo, scoprendo la verità e conoscendo la vera Maggie. Inutile dire che i due s’innamoreranno l’uno dell’altra.

Iin prima serata si passa a una delle opere più acclamate di Steven Soderbergh, ERIN BROCKOVICH – FORTE COME LA VERITÀ. È il film che è valso alla Roberts un Premio Oscar, un Golden Globe e un Premio BAFTA tra i tanti altri riconoscimenti. Diretto da Steven Soderbergh e tratto da una storia vera, racconta della donna messa a titolo, segretaria precaria di uno studio legale che indagherà sulla Pacific Gas and Electric Company, colpevole di avere contaminato le falde acquifere di una cittadina californiana provocando così tumori ai residenti.Si batterà perché le vittime ottengano un po’ di giustizia e lo farà con una tenacia, una curiosità e uno spirito di intraprendenza tali da trasformarla in una vera e propria eroina. Il personaggio più intenso, vero, umano ed eccezionale della galleria di ruoli di Julia Roberts.

Chiude la serata e la speciale programmazione THE MEXICAN – AMORE SENZA LA SICURA, rocambolesca commedia diretta da Gore Verbinski tra malavita e la coppia da favola composta dalla Roberts e Brad Pitt.