The Forgiven - Il perdono: alla ricerca della redenzione

Cinema
The-Forgiven

La pellicola diretta da Roland Joffé che affronta il tema della redenzione è un thriller coinvolgente con Eric Bana e Forest Whitaker. L'arcivescovo (che è anche Presidente della Commissione per la Verità e la Riconciliazione nel Sudafrica post apartheid) si imbatte nel caso di un uomo bianco condannato all'ergastolo per numerosi crimini ma che ora chiede perdono. The Forgiven - Il perdono è un appuntamento da non perdere, su Sky Cinema Uno martedì 6 novembre alle 21.15

articolo di Camilla Sernagiotto

Uno dei temi cardine della religione è anche la cosa più difficile da accordare a un peccatore. Stiamo parlando del perdono, ciò su cui si basa la filosofia del “porgi l’altra guancia” e in generale tutte le religioni, in primis la cattolica.
Uno dei suoi protagonisti, l’arcivescovo Desmond Tutu, è il protagonista anche del film in cui l’atto caritatevole del perdonare viene messo a titolo: The Forgiven - Il perdono, in onda su Sky Cinema Uno martedì 6 novembre alle 21.15.
Ma accordarlo non è così facile, soprattutto se chi lo chiede a gran voce è un uomo bianco condannato all'ergastolo per aver commesso numerosi assassini in periodo di apartheid in Sudafrica.
Si chiama Piet Blomfeld e ora cerca disperatamente la via dell’espiazione e del perdono, rivolgendosi all’arcivescovo Desmond Tutu non solo per avere una spalla coperta da abiti talari su cui piangere ma proprio perché quest’uomo di Chiesa è il Presidente della Commissione per la Verità e la Riconciliazione nel Sudafrica post apartheid.
Una tematica delicatissima che il regista Roland Joffé (già firma di capolavori come Mission e Le urla del silenzio) riesce a trattare con un incredibile tatto, grazie anche all’interpretazione sublime di attori del calibro di Eric Bana e Forest Whitaker.
Per un capitolo di storia da dimenticare ma che, perché non si avveri mai più, da ricordare continuamente, The Forgiven - Il perdono è l’appuntamento da non perdere assolutamente.

Su Sky Cinema Uno martedì 6 novembre alle 21.15.

Spettacolo: Per te